Sono più importanti i soldi o la famiglia? L’eredità ti darà la soluzione

Foto dell’autrice Ludina Barzini

L’eredità è un libro scritto da Ludina Barzini e pubblicato da Bompiani nel 2019.

Ludina Barzini

Ludina Barzini è una giornalista e scrittrice italiana. Ha lavorato per diversi giornali importanti, come per esempio La Stampa, L’Espresso ed il Corriere Della Sera.

Copertina del libro l’Eredità

Trama dell’Eredità

Rosa Bagnasco ha tutto quello che si può desiderare dalla vita: un’ottima reputazione nella società italiana di fine Ottocento, due splendidi figli e un marito che la ama. Ma quando quest’ultimo muore Rosa si trova a dover portare da sola il peso di un’eredità che rischia di rivelarsi schiacciante. Rosa affronta con fierezza le sfide familiari e sociali che la attendono in un mondo ancora impreparato alla figura di una donna autonoma, capace di gestire un patrimonio. Dopo di lei la figlia Isabella e la nipote Livia faranno lo stesso, senza arrendersi nemmeno di fronte alla scomparsa di una preziosissima tela: non smettere di cercarla significherà per loro tenere vivo il senso di una tradizione che nessuna amarezza può cancellare.

 

 

Analisi

Il libro Eredità scritto da Ludina Barzini tratta di una tematica molto importante anche ai giorni nostri. Il libro tratta, come si può intuire già dal titolo, del denaro e soprattutto dei problemi famigliari che nascono da questo.

L’autrice con il libro Eredità vuole dimostrare come le persone cambiano il loro modo di comportarsi quando ci sono in gioco grandi somme di denaro.  Nel libro Eredità si possono notare tutte le tipologie di persone che si possono trovare davanti ad un eredità.

Struttura

Ludina Barzini ha strutturato l’Eredità in tre parti, queste tre parti rappresentano le tre generazioni che affrontano in maniera differente l’eredità. In questo libro si possono trovare le persone avide, che mettono il denaro al primo posto. Queste persone sono quelle che pur di avere più denaro rispetto ad altri, attaccano anche la famiglia. Fortunatamente nel libro Eredità non si trovano solo persone avide ma ci sono anche persone con un cuore che non si interessano dei soldi e preferiscono guadagnarli che riceverli con lotte famigliari.

Il libro non è basato su personaggi che non hanno legami fra loro, ma il contrario. L’autrice ha voluto con l’Eredità far notare come il cambio di generazioni e il passare del tempo fanno cambiare di poco la mentalità.

La storia è un continuo ripetersi degli eventi e questo accade anche nelle famiglie. Le stesse personalità si ripresentano e cambia solo la mentalità, che può migliorare o arretrare.

Commento personale

Questo libro non è piccolo, ma si riesce a leggere velocemente. Non è il solito romanzo che parla di amore e ha un lieto fine che si riesce ad anticipare. Questo libro è un continuo susseguirsi di eventi immaginabili e pieno di suspense. Io quando ho terminato il libro mi sono fermata a riflettere su quanto era vero tutto ciò che la scrittrice diceva nel libro. La cosa sorprendente è che non mi sono stupita nel rendermi conto che esistono veramente famiglie che si rompono per denaro.

Il libro l’Eredità fa aprire realmente gli occhi sulla società in cui viviamo. A questo libro collegherei, per concludere, la famosa citazione di Benjamin Franklin:

Il denaro non ha ancora mai reso un uomo felice, e né lo farà mai. Non c’è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.