“Mio fratello rincorre i dinosauri”

“Mio fratello rincorre i dinosauri” è un libro scritto da Giacomo Mazzariol e pubblicato da Einaudi nel 2016.

È quel genere di libro che, almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero leggere.
La storia è un forte pretesto volto a  sensibilizzare il lettore riguardo i bambini che possiedono un cromosoma in più.

L’autore del libro racconta la propria esperienza, narra delle problematiche di suo fratello, affetto dalla sindrome di Down, e di tutti i disagi che ne conseguono. La storia appare come una complessa autoanalisi introspettiva riguardo le difficoltà personali e sociali causate da una sindrome non sotto valutabile. La lettura auspica ad una riflessione profonda, sopratutto rivolta verso il punto di vista del fratello “sano”, immerso nelle problematiche che la quotidianità presenta e in un rapporto di fratellanza sicuramente anomalo.

Trama

L’autore di “mio fratello rincorre i dinosauri” racconta delle difficoltà di un adolescente nell’accettare un fratello affetto da sindrome di Down. Durante l’età puerile questo problema non viene percepito, anzi, Giacomo considera il fratello un eroe, un privilegiato. Nota che i suoi genitori gli offrono più attenzioni, lo perdonano facilmente, lo assecondano a prendersi i suoi tempi e i suoi spazi.

Durante l’adolescenza, invece, Giacomo fa finta che Giovanni non esista: lo nasconde ai suoi amici, non ne fa menzione con la ragazza per cui si è preso una cotta, Arianna. Scopriremo, sfogliando le pagine, come il ruolo di Giovanni risulterà fondamentale a Giacomo nella comprensione delle diverse sfaccettature dell’amore e di come la loro relazione fraterna migliorerà attraverso la comunicazione.

 

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.