Gli Smart Glass, la tecnologia del futuro

Di gadget tecnologici ne esistono a bizzeffe. Nell’ultimo decennio abbiamo visto un’enorme evoluzione in dimensioni, funzionalità e praticità.

Negli ultimi anni la principale innovazione in questo ambito sono stati gli smartwatch. Probabilmente nei prossimi anni ci abitueremo ad un nuovo dispositivo che secondo molti segnerà una svolta nel settore: gli smartglass.

Cosa sono?

Gli smartglass sono, come suggerisce il nome, occhiali tecnologici dotati di varie funzionalità come schermi sulle lenti, sensori e fotocamere. I possibili utilizzi che ne derivano sono moltissimi e con lo sviluppo della AR (Realtà aumentata) ne vedremo delle belle. 

Purtroppo gli smartglass al momento disponibili per “il grande pubblico” sono pochissimi e decisamente non al livello delle aspettative, ma grandi aziende come Apple hanno promesso per i prossimi anni la commercializzazione di questi occhiali tecnologici.

Apple Glass

La presentazione ufficiale di questo dispositivo made in Apple dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2021, ma alcune informazioni sono già state rese note da fonti interne.

Gli Apple Glass avranno un design molto semplice, niente a che vedere con occhiali futuristici. Apple sta puntando molto su questo aspetto, in modo da renderli comodi e adatti ad ogni situazione quotidiana.

Il primo modello per funzionare avrà necessariamente bisogno di un’iPhone, infatti il processore integrato sugli occhiali non sarà abbastanza potente da gestire tutti i processi necessari per aprire applicazioni. Come successo con gli Apple Watch probabilmente nei modelli successivi verranno installati processori via via più potenti, fino a renderli autosufficienti.

Monteranno sul lato un sensore LiDAR, che servirà a riconoscere i nostri gesti (ai quali corrisponderanno delle specifiche azioni sul dispositivo) e, come suggerisce una domanda di brevetto depositata da Apple, a facilitare la visione in condizioni di bassa luminosità. Infatti i sensori LiDAR sono in grado di creare una “mappa 3D” che ci aiuterà proprio in queste situazioni. Un’altro aspetto da non sottovalutare è la privacy: infatti questi sensori non scattano vere e proprie immagini e gli Apple Glass non monteranno fotocamere o videocamere. Saranno ricaricati inserendoli nel loro fodero, con un meccanismo simile a quello presente sulle Air Pods, e probabilmente sulle aste del telaio saranno presenti dei tasti fisici per controllare il dispositivo.

Per il momento si parla di una possibile vendita per la fine del 2021, e gli esperti del settore parlano di un prezzo intorno 499 dollari e per chi avesse bisogno di lenti da vista il prezzo aumenterà.

Qualche anno fa erano solo fantascienza; oggi abbiamo già prototipi e progetti in procedura d’arrivo. Magari un domani diventeranno la normalità e, come gli smartphone, cambieranno il nostro modo di vivere…

Andrea Parolini

Andrea Parolini

Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 16 anni. Frequento la seconda liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di tecnologia, scienza e robotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.