Osa, vivi, ama: un libro d’amore per ragazzi del 2019

“Osa, vivi, ama”  è un romanzo scritto da Estelle Maskame e pubblicato da Salani. È uno dei libri da leggere del 2019.

Storia

Mackenzie Rivers conosce bene l’impatto che una morte può avere sulle persone. Ha provato questo dolore sulla sua pelle e compreso i cambiamenti che ne sono scaturiti.

Quando Jaden, la sua prima cotta e quasi-fidanzato, perde i genitori in un incidente d’auto lei si allontana. MacKenzie è spaventata da quello che potrebbe accadere, anche se non conosce la causa dell’incidente.

Potrebbe non essere la cosa giusta da fare, ma con una madre alcolista e il padre menefreghista, pensare a se stessa è l’unica opzione.

Ora Kenzie è all’ultimo anno del liceo e se la cava piuttosto bene, ha buoni voti e un lavoro che le permetterà di andare al college. Sembra che tutto vada bene ma, all’improvviso, un incontro, dopo mesi di silenzio, rimescola le carte in tavola. Tutte le emozioni, le sensazioni e i pensieri dalla protagonista sembrano incastrarsi come pezzi di un puzzle. Kenzie scopre che Jaden le è mancato come mai nessuno prima d’ora.

Avvertenze

Questo libro è consigliato a tutti gli adolescenti che vogliono vivere un’esperienza drammatica ma a lieto fine. Il linguaggio è molto scorrevole e libero, infatti si legge tranquillamente.

Può sembrare un semplice romanzo che parla di due ragazzi che si innamorano ma tratta di molte tematiche importanti, quali la morte, l’adolescenza, l’amore, l’affetto puerile e la malinconia.

La tematica principale, però, è quella del tempo. Ve n’è poco a nostra disposizione, non dobbiamo farlo scappare, potrebbe finire da un momento all’altro.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.