Battlefield 1: un gioco “vecchio” ma ancora buono

Che cosa è?

Battlefield 1 è uno FPS, ovvero uno sparatutto in prima parsona, sviluppato da Digital Illusion Creative Entertainment (DICE) e pubblicato da Eletronic Arts. È il quindicesimo capitolo della serie Battlefield.

Il gioco è uscito su varie piattaforme per Microsoft Windows,Play Station e Xbox One il 21 ottobre 2016.

 

Trama del gioco

La trama di Battlefield 1 racconta degli eventi e delle battaglie più importanti della prima guerra mondiale.

Il singleplayer di Battlefield 1 non ha una campagna singola, ma bensì varie campagne che affrontano temi diversi, chiamate:Tempesta d’acciaio, Sangue e fango, Amici nelle alte sfere, Avanti Savoia!, Il porta ordini e Nulla è scritto.

 

Tempesta d’acciaio

Questa campagna ambientata a Verdun è in realtà l’apprendistato al gioco, infatti l’obbiettivo del giocatore all’interno di questa mappa è cercare di sopravvivere il più possibile nei panni di vari soldati  americani (se il giocatore resisterà a lungo, il soldato comandato dal giocatore morirà inevitabilmente).

 

Sangue e fango

Ambientata durante la battaglia di Cambrai, segue le vicende di Daniel Edwards, pilota di un carro armato Mark V soprannominato “Black Bess”.

 

Amici nelle alte sfere

La campagna, ambientata lungo il Fronte Occidentale, segue le gesta di Blackburn, un pilota volontario americano arruolato nella Royal Flying Force britannica. Furbo, apparentemente senza scrupoli, ma eccellente pilota, ruba con l’inganno un aereo britannico di nuova generazione. Fa conoscenza del co-pilota Wilson, con cui stringe un legame di amicizia, fingendosi il reale proprietario del biplano.La scena finale ci mostra Blackburn uscire dalla riva del fiume mentre la sua voce narrante ci spiega come lui si sia battuto da eroe per salvare il suo amico, ma che la storia racconterà fatti differenti: di un baro che ruba un aereo, uccide il suo copilota, viene arrestato e che approfitta dell’attacco tedesco per fuggire dalla prigionia. Alla fine del monologo il giocatore non saprà mai quale sia la verità.

 

Avanti Savoia!

Questa campagna è ambientata in Italia, nel Monte Grappa. La storia ha come personaggio Luca Vincenzo Cocchiola: alpino italiano arruolato negli Arditi il quale farà di tutto per proteggere suo fratello senza successo.

 

Il Porta Ordini

Questa campagna è ambientata durante l’invasione di Gallipoli da parte delle forze alleate dell’ANZAC.

La storia vede protagonista Frederick Bishop: un soldato australiano di grande fama impegnato a combattere i Turchi e nel frattempo addestrare una nuova recluta di nome Jack Foster.

 

Nulla è scritto

Questa campagna ci vede impersonare Zara, una ribelle Araba durante la ribellione nella Penisola dell’Arabia Saudita contro il giogo Ottomano, insieme all’ufficiale inglese T.E. Lawrence conosciuto come Lawrence d’Arabia.

 

 

articolo di Lorenzo Ruggenenti

Lorenzo Ruggenenti

Lorenzo Ruggenenti

Ragazzo determinato a finire quello che ha iniziato. Videogiocatore esperto, socievole e rispettoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.