Maturità 2018, di cosa hanno paura i ragazzi?

Mancano poche settimane agli esami di maturità e molti ragazzi si stanno preparando al momento tanto atteso e temuto. Ogni ragazzo sta vivendo a modo suo questa esperienza: c’è chi è preoccupato, chi è più tranquillo, chi si sta preparando con maggior impegno, chi meno. Come si staranno preparando i ragazzi? Si sentono pronti?

 

 

Quale prova temi di più?

Con quasi la totalità dei voti, i ragazzi sono molto preoccupati per la seconda prova. I liceali, quindi, pensando al tema di italiano e alla terza prova sono più tranquilli, mentre temono la prova di matematica. Solo una piccola percentuale è maggiormente preoccupata per l’orale.

In quale materia ti senti più sicuro?

Gli studenti, alla domanda sulla materia di cui sono meno preoccupati, hanno risposto sia arte che italiano con la stessa percentuale. Dalle risposte date è chiaro che i ragazzi si sentono più sicuri su materie umanistiche rispetto alle materie scientifiche, che trasmettono sempre una certa insicurezza.

Qual è la materia di partenza della tua tesina?

Per quanto riguarda la materia scelta dai ragazzi per iniziare la prova orale, nessuna è prevalsa rispetto alle altre. Alcuni hanno optato per inglese altri per italiano, matematica, fisica e filosofia.

Pensando all’esame come ti senti?

Cambiando argomento rispetto alle prove e alle materie coinvolte, è fondamentale chiedere ai ragazzi come si sentano. Nessuna risposta è maggiormente prevalsa su un’altra: pensando all’esame alcuni si sentono in ansia, mentre altri, con la stessa percentuale, sono abbastanza calmi. Una percentuale minore ha risposto di essere totalmente tranquilli, per il momento.

Cosa ti preoccupa di più?

Gli studenti hanno confermato di essere maggiormente preoccupati di svolgere prestazioni deludenti, non raggiungendo le proprie aspettative. Altri hanno risposto che la cosa che preoccupa di più è non riuscire a rispondere alle domande poste all’orale, mentre altri ancora hanno paura di non dare il meglio di sé stessi, lasciandosi dominare dalle svariate emozioni del momento. Pochi, invece hanno risposto di aver timore di non essere abbastanza preparati e non ottenere il risultato desiderato.

 

Per te conta il voto con cui uscirai?

Alla domanda quanto conta il voto finale degli esami, i ragazzi hanno dato risposte differenti. La maggioranza ha risposto che è importante il voto di uscita come dimostrazione del proprio impegno, come appagamento di cinque lunghi anni di impegno. Con la stessa percentuale, invece, gli studenti hanno risposto che non è così rilevante il voto di uscita, mentre altri ancora hanno confermato di aver voglia di concludere il liceo, indipendentemente dal voto. In conclusione, i ragazzi hanno il desiderio di concludere l’ultima tappa, la più dura, del percorso liceale, indipendentemente dal voto con cui usciranno.

 

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.