LE CENERI DI ALESSANDRIA di Steve Berry

Le Ceneri di Alessandria è un romanzo d’avventura scritto da Steve Berry e pubblicato per la prima volta nel 2007. Appartiene ad un ciclo  di 17 libri, alcuni pubblicati solo in inglese. Il protagonista principale, e dell’intera collana, è Cotton Malone, ex-agente americano, facente parte della Sezione Magellano, la cui direttrice, Stephanie Nelle, diventerà una preziosa collaboratrice e cara amica del nostro eroe. Malone si ritira a Copenaghen per dar sfogo alla sua passione per la lettura, diventando gestore di una biblioteca di libri antichi e manoscritti introvabili. È divorziato con la moglie, Pam, con la quale ha avuto un figlio, che vive ad Atalanta con la madre, i tre sono comunque in buoni rapporti e rientreranno spesso nei canovacci dei romanzi dello scrittore statunitense.

Il libro si fa amare fin da subito,  l’autore coinvolge immediatamente il lettore. La descrizione è fomentata positivamente dalla focalizzazione interna adottata, di fatti, tutto il libro è scritto interamente in prima persona, tuttavia, mano mano che intervengono nuovi personaggi, la parola viene ceduta anche a loro, ramificando i capitoli con le loro descrizioni.

Il figlio di Cotton rimane vittima di un attacco terroristico, in cui viene rapito e il tutto si fa più denso di suspense e azione. Lo scopo di quest’azione è quello di sfruttare il ragazzo come mere di scambio per ‘poter consultare un delicato documento, il ” Rapporto Alexandra”, conservato nell’archivio di stato.

Basandosi da studi realmente esistenti ed una buona dose di fantasia, l’autore riesce ad inculcare all’interno della mente di chi legge l’idea che tutto ciò possa succedere veramente. Il rapporto in questione mette in seria discussione la probabilità che la Biblioteca di Alessandria abbia realmente rappresentato un’istituzione per la cultura dell’età antica, mettendo in discussione, in chiave complottistica, tutto il sapere della civiltà occidentale. La trama prende a questo punto una svolta inaspettata, tutte le forze in campo si lanceranno in una funambolica corsa per impossessarsi della più antica traduzione della Bibbia, nella quale, sembrerebbe custodito il segreto e la posizione della ” terra promessa”.  

Le tematiche proposte e le intricate indagini  contribuiscono alla creazione di una catena di azioni-reazioni cariche di suspense. Le pagine si sfogliano, una dopo l’altra, con fluidità e passione, attraverso una mirabolante avventura moderna, ma imprescindibilmente ancorata agli enigmi del passato. 

 

 

 

 

 

 

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.