Il piccolo principe: frasi e significato

Il Piccolo Principe è un libro scritto da Antoine de Saint-Exupèry e pubblicato da tascabili Bompiani.

Il Piccolo Principe non è un racconto inventato o una storia per bambini, è un racconto autobiografico infatti narra la storia di Saint-Exupèry che è un vero pilota e che aveva ancora le doti e i pensieri di un bambino.

Una frase molto famosa del libro è: “tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi se ne ricordano

L’autore ha voluto sottolineare che gli adulti non riescono più a capire cosa voglia dire essere piccoli. Non riescono a capire che le loro difficoltà, anche se sembrano piccole, possono essere enormi.

Il piccolo Principe:

Il ruolo del piccolo Principe è fondamentale, lui non è un bambino come gli altri, è speciale. Fa mille domande perché vuole sapere. Ciò che sa lo applica alle sue amicizie creando dei legami ancora più unici di quelli che aveva già creato. Il piccolo principe insegna al pilota con semplici osservazioni che le cose belle non sono quelle costose o materiali ma sono quelle che abbiamo ogni giorno e che sono gratuite, come l’affetto, l’amicizia, l’amore e il sorriso delle persone a noi vicine che molte volte viene sottovalutato.

A chi è adatto “il Piccolo Principe”? Agli adulti o ai bambini?

Questo libro è perfetto sia per i bambini che per gli adulti.

Per i bambini può essere d’ispirazione per un nuovo modo di pensare o di vedere le cose. Può anche aiutarli a farsi capire meglio dagli adulti spiegandogli il loro punto di vista.

Per gli adulti, ad un primo impatto, sembra una storia che non bisognerebbe considerare molto però se lo si legge con attenzione si possono notare delle considerazioni vere sul mondo di oggi. Un mondo in cui il bambino non esiste più e viene trattato come un adulto fin da subito, togliendogli l’immaginazione e la felicità.

Il piccolo principe fa notare dei piccoli gesti che fatti comunemente sarebbero di sollievo per tutti ma nessuno oramai li fa più e questo rovina la nostra società.

La mia esperienza con “il Piccolo Principe”

Alle medie fui costretta a leggere questo libro. Non mi aveva convinto molto ma mi ero ripromessa che avrei dovuto rileggerlo. Solo alle superiori l’ho voluto riprendere per dargli una seconda possibilità. Per fortuna l’ho riletto perché molti passaggi e molti pensieri non li avevo capiti correttamente mentre adesso li ho colti completamente.

Il piccolo principe è un libro molto leggero e di piccole dimensioni, si riesce a leggere anche  in un giorno solo se si vuole.

Il Film

Il film “il Piccolo Principe” è tratto da questo libro, inoltre il film possiede degli elementi simili a quelli scritti nel libro.

Alcune frasi tratte dal libro

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano)

L’essenziale è invisibile agli occhi. (Prefazione)

“Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni si stelle questo basta a farlo felice quando lo guarda.” (Capitolo VII)

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.