I Meme

Che cosa è un meme?

Un meme è un’immagine, una vignetta, una gif o un  video che contengono una forma di Humor.  Molte persone identificano questo nuovo modo di ridere come una cosa giovanile degli anni 2000.  A quanto dice un’articolo della BBC, noto editore radiotelevisivo inglese, questa forma di arte pare che sia stata inventata tra il 1919 e il 1920 dove molte immagini di questo tipo sonoo circolate con il classico “Expectations vs. Reality” che oggi conosciamo tutti (vedi immagine 1).

Da cosa è formato un meme?

Un meme è formato da diverse componenti. Prendendo come riferimento l’immagine sottostante, proviamo identificarle. La prima è la parte testuale che può essere più o meno lunga e che svolge la funzione di introduzione del meme, successivamente abbiamo l’immagine che è il cuore pulsante della vignetta. L’immagine può essere sostituita anche da un video, ma solitamente hanno la stessa origine (film, serie tv, telegiornali, cartoni, citazioni di politici o di personaggi famosi del cinema).

 Meme del mese di ottobre!

La meme dominante di questo mese ha come soggetto Giuseppe Conte. Il Presidente del Consiglio Italiano è stato ultimamente il target, insieme alla Azzolina, per la creazione di meme. Qui sotto troverete una delle tante creazioni.

 

P.S. Ricordo che dall’ultimo aggiornamento degli articoli dell’unione europea, i meme e le gif non possono essere sottoposte a copyright.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.