St. Patrick’s Day: tutto quello che c’è da sapere

Perché il colore verde è così importante? Quali sono le vere origini? Qui potete trovare tutte le risposte.

Il St. Patrick’s Day è la celebrazione del Santo patrono dell’Irlanda, San Patrizio. La festa più importante dell’anno in Irlanda si celebra, ogni anno, il 17 Marzo e tutta l’isola e la capitale sono animati da festeggiamenti, concerti, parate e tantissimo divertimento, ed illuminati con fuochi d’artificio. La festività oggigiorno non si limita più solo all’Irlanda ma è diventata una delle celebrazioni nazionali più sentite in tutto il mondo e caratterizza sia i paesi interessati da una significativa immigrazione irlandese, come Stati Uniti, Canada d Argentina, sia altri con presenza della religione cristiana come l’Italia. Questa festività viene celebrata in tutto il mondo, sempre lo stesso giorno.

CHI ERA SAN PATRIZIO?
Patrizio, il cui vero nome era Maewyin Succat, nacque nell’anno 385 d.C. in Scozia e fu un vescovo e missionario irlandese. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa, ed è il patrono dell’Irlanda. Viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 Marzo, data che coincide con quella della sua morte nell’anno 461.

Grazie alle opere di San Patrizio, durante il V secolo d.C., il cristianesimo è arrivato in Irlanda.

LE ORIGINI:
Vi potrebbe sembrare strano ma i festeggiamenti non nacquero in Irlanda, ma a Londra nel 1713, mentre in America nel 1737 grazie ai protestanti irlandesi emigrati in quei territori. Nonostante oggi la celebrazione di San Patrizio sia strettamente legata ai cattolici, i primi festeggiamenti furono organizzati dai protestanti. E solamente un secolo dopo, tra il 1800 e il 1900, anche i cattolici ne presero parte.
La prima parata si tenne a New York nel 1762, quando un gruppo di soldati irlandesi mentre si stava dirigendo a festeggiare il St. Patrick Day in un pub decise di marciare mostrando gli stendardi. Lo spettacolo piacque così tanto ai passanti che, da allora, il 17 Marzo gli irlandesi d’America marciano a ritmo delle loro musiche tradizionali. Mentre le prime parate di San Patrizio in Irlanda iniziarono verso la fine del 1800.
A differenza delle celebrazioni americane, il St.Patrick Day in “patria” è nato come festa religiosa. Per quanto riguarda la durata, a partire dal 2000 sono quattro o più i giorni di festeggiamenti continuati, con concerti, fuochi d’artificio, cortei, spettacoli e gare.

 

 

PERCHÈ IL 17 MARZO?
Secondo alcune fonti il 17 Marzo è il giorno in cui San Patrizio morì, nel 461 d.C. circa a Saul, nell’attuale Irlanda del Nord. Fu qui che il Santo aveva fondato la sua prima chiesa, in un piccolo granaio, ed è dove venne sepolto. Secondo altri, invece, il 17 Marzo è il giorno in cui San Patrizio estrasse la “pietra fredda” dall’acqua, ovvero il giorno in cui l’inverno era concluso e si poteva iniziare la semina dei campi.

PORTAFORTUNA E TRADIZIONI:
Il verde e il trifoglio. Il verde, colore simbolo dell’Irlanda e il giorno di San Patrizio tutti gli irlandesi indossano un capo d’abbigliamento verde. Il trifoglio si riferisce alla legenda secondo la quale San Patrizio spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi proprio attraverso questa pianta. Prese come esempio un trifoglio e fece notare che, pur trattandosi di una sola foglia, questa era composta di tre lobi ben distinti, propio come Dio è uno solo in tre persone: il Padre onnipotente, il Figlio e lo Spirito Santo.
Il verde simboleggia invece la primavera, la natura, la speranza e secondo il folclore irlandese, è il colore preferito dalle fate.
Trovare un quadrifoglio. Nonostante prima si parlasse di trifoglio, pare che trovare un quadrifoglio il 17 Marzo raddoppi la fortuna del trifoglio.

 



 

Davide Minchella

Davide Minchella

Sono un ragazzo di 16 anni. Vivo a Ghedi, vicino Brescia. Appassionato di musica, moda e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.