Viareggio: la capitale del Carnevale italiano

Il Carnevale è un grande evento della tradizione cristiana, conosciuto anche come martedì grasso, che ogni anno mette in maschera grandi e piccini. Tra le sfilate dei coloratissimi carri non possono mancare i coriandoli, le stelle filanti, le frittelle e le lattughe.
Come ormai da 144 anni, anche quest’anno Viareggio, la capitale del Carnevale italiano è pronta a festeggiare questo grande evento. Per un mese, la città fiorentina si trasforma in una grande fabbrica di divertimento caratterizzata dalla sfilata di giganteschi carri in cartapesta, spettacoli pirotecnici, stand gastronomici, feste notturne e rassegne teatrali. Lungo i Viali a mare si terrano i cinque grandi concorsi che si svolgeranno il 27 gennaio, il 4-11-13-17 febbraio.
La festa comincerà con un triplice colpo di cannone che ormai è inequivocabile, ogni anno ormai viene sparato dal mare e segna l’inizio della sfilata dei carri. Mossi come per magia i grandi mascheroni prendono vita e animano con musica,canti e balli la via coinvolgendo tutti, anche i più piccini. Durante la celebrazione del Carnevale di Viareggio viene consegnato secondo la tradizione il premio Burlamacco d’oro, intitolato alla maschera ufficiale. Quest’anno è spettato al grande protagonista dello spettacolo Neri Marcorè.
Il Carnevale resta una delle feste ancora molto sentite e perché non viverla in un modo differente quest’anno?!

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.