E’ davvero importante la pace?

È DAVVERO IMPORTANTE LA PACE?

 

In questa puntata delle “Parole medie”, diamo spazio a un tema, scritto da un’alunna che frequenta la Terza media.

La consegna della traccia era scrivere sotto forma di tema un testo proprio sulla pace, partendo da una citazione su di essa. È importante? Cos’è per me? Cosa vuol dire la parola “pace”?

Ciò che mi ha colpito del testo, è stata la semplicità con cui Sofia ha parlato di questo tema delicato, utilizzando però parole chiare e decise per far capire quanto sia davvero importante la pace sulla Terra.

Buona lettura!

 

Il cantautore italiano Vasco Brondi, nella sua canzone “Coprifuoco”, canta questo verso: “Arriverà la pace, inaspettata e benedetta…”

…ma ne siamo sicuri?

La pace per noi c’è, ma per altri popoli forse no; ogni giorno vediamo persone che stanno lottando per essa è anche per avere una vita più tranquilla.

Però…cosa vuol dire per me la pace? Probabilmente è sentirsi amati oppure essere felici, non avere paura della propria morte, di quella dei tuoi parenti e dei tuoi amici.

La pace è qualcosa di inspiegabile, come se tutti i tuoi problemi sparissero e si tirasse un sospiro di sollievo!

Nel corso della storia, abbiamo potuto vedere come molte persone hanno così tanto combattuto per la loro vita e per la loro pace, ma alla fine non le hanno ottenute, perché persone così pazze e arrabbiate hanno impedito loro di realizzare tutto ciò che sognavano.

Pensiamo, ad esempio, agli ebrei nei campi di concentramento, morti a migliaia soltanto perché erano nati, come ha ricordato la senatrice Liliana Segre.

La pace forse è la cosa più importante che bisogna ottenere nel mondo e non è impossibile pensare di girare il mondo intero e vedere la gente felice, senza armi; osservare finalmente la giustizia; ammirare i bambini che giocano, due persone innamorate, un soldato che abbraccia la sua famiglia, un campo di fiori, il sole,che risplende…tutto sarebbe molto più bello!

Se ci pensiamo, per avere la pace, vorremmo distruggere quelle persone che reputiamo cattive, ma con la violenza non si risolve nulla: la violenza causa solo violenza. Inoltre si passa dalla parte delle persone crudeli e cattive.

La pace è quindi possibile, ma se proseguiamo in questo modo, non la vedremo mai. Sta a noi cambiare oppure, come diceva Albert Einstein, “non so come combatteremo la terza guerra mondiale, ma la quarta sì: con sassi e bastoni”.

(Sofia Bignetti)

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.