Il pensatoio, una realtà tutta da scoprire

Il professor Leonardo Bugada , insegnante di storia e filosofia presso il liceo scientifico Bonsignori, è il fondatore nonché titolare del “Pensatoio”.

Ecco qui riportate alcune domande fatte durante l’intervista per capire meglio la realtà del Pensatoio.

Buona lettura a tutti!

 

Che cos’è il Pensatoio?
Il Pensatoio è una scuola per gli adulti. E’ stata fondata nel 2013 e si trova ad Asola. Organizziamo corsi serali aperti a tutti, con lo scopo di migliorare il curriculum vitae, approfondire la propria cultura personale e stare insieme a tante altre persone. Organizziamo corsi di lingue, di informatica, dicitura e infine di arti e mestieri. Da poco abbiamo anche lanciato un nuovo progetto, Formaly, una piattaforma elearning per fare corsi online.

Chi può frequentare il Pensatoio?
Il Pensatoio è aperto a tutti. L’importante è aver voglia di mettersi in gioco e imparare cose nuove. Ai nostri corsi serali abbiamo avuto giovani delle superiori, così come persone della terza età, che è un’età meravigliosa, una seconda rinascita. E poi quelli che stanno nel mezzo, adulti, professionisti, artigiani, muratori, laureati, donne, uomini, davvero tante persone diverse. Ma il bello è anche questo: incontrare persone nuove con le tue stesse passioni.

Come nacque l’idea di sviluppare questa attività?
Il Pensatoio è nato una sera a cena. Stavo mangiando con un amico, Fabio Moreni, e ci siamo messi a parlare di cosa si sarebbe potuto fare di nuovo ad Asola. Curiosamente abbiamo avuto la stessa identica idea, uno all’insaputa dell’altro: “qua ci vuole un Pensatoio”. E da lì siamo partiti. La risposta della gente è stata subito positiva, segno che c’era richiesta di corsi di formazione. Poi il mio amico ha preso altre strade, e ora il Pensatoio è gestito solo da me.

pensatoio corso di archeologia

Che corsi si possono trovare al Pensatoio?
Vanno molto forte i corsi di lingua. Ci teniamo a collaborare con docenti madre-lingua, perché una lingua non è solo il parlato, ma ci sono anche i modi di dire, le sfumature, il tono della voce. Ecco, queste cose le può insegnare adeguatamente o un italiano particolarmente preparato o un madre-lingua.

Tralasciando i corsi principali, come informatica, photoshop o sartoria, che riscuotono un certo interesse, negli anni sono partiti anche corsi non proprio popolari, come corsi di greco antico o di archeologia.

Qual è il corso che ha avuto maggior affluenza di persone?
I corsi più gettonati sono quelli di inglese. Presumo perché ormai non si può più lavorare in un ufficio o addirittura come artigiano, senza avere una base di inglese. Anche i corsi legati all’informatica vanno bene. Un piccolo successo inaspettato è stato il corso di fotografia.

Da quante persone è formato il team del Pensatoio?
Il Pensatoio è formato da me, che preparo le aule, gestisco le iscrizioni, faccio pubblicità ai corsi. E poi dalla vera anima del Pensatoio, ovvero tutti i docenti che con la loro bravura permettono di offrire corsi di alto livello.

Ci sono corsi per ragazzi e adolescenti?
La risposta è che tutti i corsi che proponiamo sono adatti per i ragazzi. Bisogna superare l’idea che lo studio sia quella cosa che si fa a scuola. E bisogna superare anche l’idea che quando si lavora non si studia e viceversa. La dinamica è più integrata di quanto fosse prima. I ragazzi possono fare corsi adatti al lavoro e i lavoratori possono rimettersi a studiare. Tutti ne guadagnano (anche letteralmente) se si formano con continuità.

Cosa può dire il fondatore del Pensatoio per invogliare i giovani a provare questa esperienza?
Posso dire due cose. La prima è che già moltissimi ragazzi delle superiori si sono iscritti ai nostri corsi e si sono trovati bene. E la seconda è che spesso facciamo dei mega sconti per gli studenti, che sappiamo essere sempre volenterosi ma squattrinati.

Sul sito del Pensatoio è riportata la frase “il Pensatoio è cibo per la mente”.

Ci può spiegare meglio il significato di questa frase?
Ho vissuto per un periodo a Londra. Gli inglesi hanno un modo di dire, “food for thoughts”, per indicare qualcosa su cui valga la pena soffermarsi, qualcosa che faccia riflettere. Una frase che mi è sempre piaciuta, perché le idee vanno mangiate, digerite, vissute, devono entrare nella vita e migliorarla. Non è vero che la filosofia sia astratta, anzi in un certo senso è la cosa più concreta che ci sia. Se il tuo pensiero è grande, anche la tua vita è grande. E così ho usato quella frase come motto del Pensatoio. Da noi una persona può trovare cibo per la mente.

 


Bugada

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.