Da Remedello a Napoli: viaggio alla scoperta della Costiera Amalfitana

Dal 6 al 10 Marzo ho fatto un viaggio in Costiera Amalfitana e Napoli con la mia scuola. Sono stati cinque giorni fantastici, dove accanto alle visite di musei e paesaggi non poteva mancare tanto divertimento. Ecco come abbiamo passato questi giorni.

Prima giornata

Il primo giorno è stato praticamente dedicato al viaggio. La partenza era alle ore 5.00 da Remedello, piccolo paese della bassa bresciana. Durante il tragitto per spezzare un po’ il lungo viaggio, ci siamo fermati a pranzo nella cittadina umbra, Orvieto, dove abbiamo visitato il Duomo e abbiamo potuto assaporare delle buonissime tagliatelle al ragù di cinghiale.
Terminato il pranzo siamo ripartiti in direzione Sorrento, dove avevamo l’hotel. Prima di arrivare a destinazione abbiamo visitato L’Abbazia di Montecassino, l’antico monastero benedettino.

Seconda giornata

Dopo la colazione in hotel, siamo partiti per andare a Napoli per l’escursione sul cratere del Vesuvio. Il pullman ci ha accompagnati fino alla fermata dei bus navetta. Qui con dei pulmini più piccoli siamo arrivati all’inizio del sentiero. Dopo aver camminato per una mezz’ora siamo arrivati in cima al cratere dove ci attendeva una guida che ci ha spiegato la conformazione del vulcano e la storia delle sue eruzioni.

Terminata l’escursione sul Vesuvio ci siamo spostati a Ercolano dove abbiamo pranzato e alle 15.00 abbiamo visitato gli scavi della città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

La serata l’abbiamo passata nel centro di Napoli. Abbiamo cenato nella pizzeria da Brandi dove è appunto nata la vera pizza Margherita .Questo locale è molto accogliente e la pizza era spettacolare.

Terza giornata

Con dei pulmini privati abbiamo fatto il tour della Costiera Amalfitana a causa del mare mosso. Abbiamo percorso l’unica strada che si affaccia sul bellissimo mare della Costiera Amalfitana. Il percorso è durato per ben due ore. Durante la tratta ci siamo fermati due volte per fare le foto da meravigliose balconate a strapiombo che permettono di ammirare il favoloso mare blu cobalto.

Durante il tour ci siamo fermati pranzo ad Amalfi e abbiamo visitato il centro storico della città e le spiagge della Costiera.
Terminata la visita siamo ritornati in hotel a Sorrento dove abbiamo trascorso la serata.

Quarta giornata:

L’ultima giornata è stata dedicata alla visita della città.  La mattinata l’abbiamo trascorsa all’interno del Museo di Capodimonte, dove sono conservate opere di artisti rinascimentali e impressionisti. Terminata la visita abbiamo pranzato in zona Spaccanapoli. Nel pomeriggio con una guida abbiamo visitato la città partendo dal Duomo della città fino alla piazza del Plebiscito.

Finita la visita guidata, che è durata tre ore, abbiamo cenato al ristorante Zi Teresa vicino al porto di Napoli.

Quinta giornata

Alle ore 8.00 abbiamo caricato i bagagli e siamo partiti per il viaggio di ritorno.  Come all’andata nel ritorno ci siamo fermati alla Reggia di Caserta, dove abbiamo potuto ammirare gli appartamenti reali e i meravigliosi giardini.

Siamo tornati a Remedello alle ore 21.00.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.