The Binding of Isaac! Spero vi piacciano gli Arcade!

The binding of Isaac… Un titolo particolare!

L’articolo di questo mese è, indovinate un pò… The Binding of Isaac!

Sapete perchè lo considero un “Titolo particolare”? Beh, semplicemente perchè è uno dei pochi giochi disponibili in stile Arcade. Infatti l’obbiettivo di questo gioco è di dare al videogiocatore le stesse sensazioni che si provano nelle sale giochi.

C’è poi un altro motivo per il quale lo definisco “Particolare”, ovvero, è un titolo per poche persone che definirei “Intenditori” dato che, chi ci gioca è spesso un appasionato di questo genere di giochi.

 

La storia di The Binding of Isaac!

La storia di questo titolo è molto particolare, infatti è divisa in due parti:

– La prima parte consiste in una trama fissa che non può cambiare (il classico prologo)

– La seconda parte invece viene lasciata nelle mani del videogiocatore che dovrà decidere il futuro di Isaac

 

La storia parla di un bambino di nome Isaac che viveva in pace con sua madr, la quale un giorno ricevette la chiamata dal “Dio” in cui lei credeva ciecamente il quale le disse che il figlio era stato corrotto e che quindi doveva essere purificato.

Ovviamente la “purificazione” di Isaac in cosa consisteva? Consisteva nell’essere sacrificato! Quando la madre andò da Isaac per sacrificarlo, lui trovò una botola che conduceva alla cantina di casa sua e, senza pensarci due volte, si buttò in quell’abisso sconosciuto.

 

La verità sulla storia di The Binding of Isaac!

La verità su questo titolo è che la parte di trama lasciata al videogiocatore non è altro che un sogno del piccolo Isaac! Esatto, un sogno! Quindi anche i finali sono finti, o meglio, sono reali nella loro finzione: sono reali per Isaac che li usa per scappare della realtà.

Solo alcuni finali sono concreti e vanno poi a spiegare la fine della lunga e tragica vita di Isaac.

 

Cosa sono le “Run” e come funziona Isaac

Comincierò spiegandovi cos’è una Run.

Una Run è fondamentalmente una partita a The Binding of Isaac; sì, è come credete, non è possibile completare tutti gli obbiettivi di The Binding of Isaac in una solo partita!

È proprio questo il fine ultimo di un gioco in stile arcade.

Ogni Run è creata in maniera procedurale, in sintesi, ogni Run è unica e differente dalle altre e con essa lo sono anche gli oggetti che si troveranno e le possibilità di sbloccare nuovi finali e obbiettivi.

Prima di ongi Run il videogiocatore deve scegliere un personaggio (all’inizio si può utilizzare solo Isaac ma poi potrete sbloccarne molti altri! Senza considerare quelli segreti) il quale avrà delle caratteristiche proprie note anche come Statistiche

Una volta scelto il personaggio comincia la Run; In ogni Run lo scopo è battere un Boss alla fine di ogni piano per procedere a quello dopo fino a che non si raggiungerà il Boss “Finale”. Battendo più volte il boss finale si sbloccheranno nuove aree o con esse nuovi Boss permettendo così al videogiocatore di proseguire con la trama.

In ogni Run si trovano degi oggetti sia attivi che passivi, questi possono alterare completamente le statistiche del personaggio sia in bene che in meglio.

 

I DLC e il “Vero Boss Finale”

Per “completare” davvero The Binding of Isaac sarebbe meglio prendere anche i DLC, ovvero dei contenuti aggiuntivi che sono poi diventati la “base” di The Binding of Isaac.

Con questi DLC vengono aggiunti tantissimi nuovi oggetti e nuovi Boss.

I DLC disponibili sia su Xbox che su Ps sono:

– Afterbirth

– Afterbirth+

Il secondo è l’ultimo uscito per le console e contiene quello che è considerato il Boss più difficile di tutto il gioco; Non è difficile solo combatterlo ma anche arrivarci, infatti non è detto che ci si possa arrivare in quanto, il portale per raggiungerlo compare una volta su due solo dopo aver battuto un’altro Boss estenuante: Mega Satan

Il nome di questo Boss è Delirium: l’incarnazione del Chaos e della follia.

Questo Boss è considerato il più difficile in quanto a differenza degli altri Boss a meno che il tuo personaggio non sia “rotto” (rotto=OP=OverPower) dovrete sudare sette camicie per batterlo.

Ciò che lo rende difficile non è solo la quantità spropositata di vita ma anche il fatto che possa cambiare forma in qulsiasi altro Boss del gioco e copiarne quindi gli attacchi!

 

In sintesi se siete amanti degli Arcade ve lo consiglio vivamente! E per i completisti come me vi auguro buona fortuna per “Platinare” questo fantastico titolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.