Hyperloop: i viaggi del futuro!

Nel corso degli anni abbiamo visto mezzi di trasporto sempre più efficaci e veloci, ma Hyperloop è un gradino sopra tutti.

Hyperloop è ciò che nasce unendo la velocità di un’aereo con la comodità di un treno: un veicolo che sembra arrivare da un film di fantascienza che renderà il trasporto molto più veloce.

Come è nata l’idea di Hyperloop?

L’idea di Hyperloop è di Elon Musk, l’imprenditore sudafricano fondatore di Tesla, SpaceX, Neuralink, The Boring Company, PayPal e OpenAI. È stato accennato per la prima volta nel 2012, quando Elon ha parlato di una “quinta modalità di trasporto”. Questa dovrebbe essere resistente alle intemperie, veloce due volte più di un aereo, a basso consumo e non soggetta a collisioni. Il primo concept originale è del 2013. Successivamente Hyperloop viene reso open source, per incoraggiare chiunque ne abbia le competenze e i mezzi a sviluppare ulteriormente il progetto. Le principali società che stanno proseguendo il progetto sono:

HyperloopTT: società Californiana che ha già creato alcuni prototipi e che dovrebbe realizzare la prima tratta entro il 2023 ad Abu Dhabi.

Virgin Hyperloop One: altra società della Silicon Valley che sta testando i suoi prototipi. A novembre dello scorso anno ha effettuato il primo test con passeggeri e negli scorsi giorni ha pubblicato un video simulazione dove mostrano come sarà un viaggio con Hyperloop.

SpaceX: la società spaziale di Elon Musk non si è fatta da parte neanche per questo progetto. Ha realizzato un concorso annuale, SpaceX’s Hyperloop pod design competition, dove team di studenti e non progettano e in alcuni casi costruiscono un prototipo di capsula. Questa verrà testata nel quartier generale di SpaceX per dimostrare la fattibilità di questo progetto.

Come funziona?

Hyperloop è un progetto di treno maglev (a levitazione magnetica) che sfrutta dei tubi a bassa pressione per ridurre la resistenza dell’aria. Questo accorgimento rende più semplice raggiungere velocità elevate, e grazie a potenti motori avrà una velocità media di 960 km/h, con punte di 1200 km/h, pari alla velocità del suono. Utilizzerà compressori d’aria e motori lineari a induzione. Questi ultimi sono dei particolari motori che invece che generare un movimento meccanico generano una forza che “sparano” la capsula/treno in avanti. Le capsule viaggeranno su coppie di tubi sopraelevati, e permetteranno di coprire una tratta come Milano-Roma in circa mezz’ora.

Lo vedremo dei prossimi anni?

Al momento non esiste una data ufficiale. Alcune società hanno promesso i primi sistemi per il 2023. Altre, forse più realistiche, parlano come date del 2025/2030. Altre ancora dicono che prima che Hyperloop diventi la normalità bisogna attendere almeno il 2040. Ma come ci hanno insegnato gli ultimi anni lo sviluppo tecnologico procede ad un ritmo elevato, e potrebbe farlo ancora di più, quindi può essere che Hyperloop non sia un futuro così lontano…

Andrea Parolini

Andrea Parolini

Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 16 anni. Frequento la seconda liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di tecnologia, scienza e robotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.