Uno di noi sta mentendo, ma chi?

Uno di noi sta mentendo è un libro di Karen M. Mcmanus, è stato pubblicato dalla Mondadori nel 2018.

È un libro consigliato soprattutto per gli adolescenti. Tratta di tematiche comuni a molti ragazzi, infatti parla di cosa si prova ad essere esclusi o dimenticati. Si passa da vittima, ad eroi in pochi istanti, ma anche viceversa. Non sempre essere popolari significa essere felici.

Prima impressione di Uno di noi sta mentendo

La storia però non deve sembrare noiosa, perché non lo è, è molto avvincente perché non ha un protagonista reale. Il protagonista può essere deciso da chi legge uno di noi sta mentendo anche se all’inizio sembra palese chi sia il centro della storia. Questo libro contiene molta suspense perché fino a quando non è terminato ci saranno sempre dei colpi di scena.

Il titolo può trarre in inganno perché fa supporre varie teorie sugli avvenimenti ma creano solo più confusione, o forse no.

Fortunatamente tutte le azioni si concludono, come in una favola con un lieto fine, ma prima di arrivarci bisogna attraversare la tempesta.

Se il lettore si immedesima in uno dei personaggi riesce a comprendere gli stati d’animo di tutti e anche la pressione che subiscono in alcune vicende.

Dalla mia descrizione sembra un libro che porta molte paranoie ma non è cosi, anzi sottolinea l’importanza di non credere mai alle apparenze esterne, perché molte volte ingannano. Solo chi lo leggerà potrà capire tutti i miei riferimenti .

Trama

5 ragazzi, per coincidenza o no si ritrovano tutti nella stessa stanza di punizione.

  • Bronwyn: occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un’università prestigiosa e rendere felice i suoi genitori, ma è questo che vuole veramente?
  • Nate: capelli scuri disordinati e un giubbotto di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio d’erba e sembra a un passo dall’andare completamente alla deriva ma qualcosa lo blocca. Che cosa sarà?
  • Cooper: il ragazzo d’oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l’ingaggio in una grande squadra di baseball, ma tutti i sui sforzi verranno ricompensati o tutto verrà perso a causa di un segreto?
  • Addy: una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Forse però è meglio cambiare il collante o tenere lo stesso ed accontentarsi?
  • Simon: l’emigrato, lo strano, che per prendersi la sua rivincita su chi lo ha trattato sempre male si è inventato un’applicazione in cui pubblicava i segreti, o dettagli piccanti sulla vita privata degli studenti. Ma ne vale la pena rovinare la propria vita per la vendetta?

Questi 5 ragazzi si conoscono di vista ma non veramente, tutti insieme sembrano che non abbiano niente in comune ma forse qualcosa che gli unisce c’è perché nessuno di loro è veramente come appare.

Dall’aula di punizione però solo in 4 ne usciranno vivi. Cosa sarà successo? Chi non tornerà a casa? Perché è successo tutto ciò? Era un’azione premeditata o improvvisa/inaspettata? Da semplici studenti sono passati a testimoni e alla fine a principali indagati di omicidio. Che cosa sarà successi a quei ragazzi che si erano svegliati ed erano andati a scuola come hanno sempre fatto e ne sono usciti completamente diversi.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.