Missioni Spaziali 2021: una guida a cosa ci attende

Quest’ultimo anno non è stato sicuramente uno dei migliori, ma nonostante la situazione delicata le agenzie spaziali non si sono fermate e nel corso di questo nuovo anno vedremo missioni di ogni genere. Ecco una guida ad alcune delle più importanti missioni spaziali del 2021.

Mars2020

Questa missione della NASA segnerà una svolta nel campo dell’esplorazione marziana. Lanciata durante la scorsa estate (da qui il nome) atterrerà nel cratere marziano Jezero il 18 Febbraio. La missione è formata dal rover Perseverance e da Ingenuity, un’innovazione per l’esplorazione marziana. Ingenuity infatti sarà il primo velivolo più pesante dell’atmosfera a volare su un altro pianeta. Gli obiettivi primari della missione sono studiare l’abitabilità di Marte e cercare tracce di eventuale vita biologica.

Nuovi razzi alla conquista dello spazio

Nel corso del 2021 alcune agenzie spaziali sperimenteranno nuovi razzi orbitali:

  • New Glenn: veicolo di lancio orbitale sviluppato da Blue Origin, la società spaziale di Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Sarà un razzo riutilizzabile, infatti il booster monostadio è in grado di atterrare verticalmente, come il Falcon Heavy di SpaceX.
  • Space Launch System: sistema di lancio orbitale della NASA derivato dalle Space Shuttle. Al contrario di New Glenn non sarà riutilizzabile. L’SLS nasce con l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna, in preparazione alla prima missione con equipaggio su Marte. Il veicolo verrà utilizzato per la prima volta durante la missione Artemis 1.

Telescopio spaziale James Webb

Questo telescopio spaziale a raggi infrarossi definito “il successore di Hubble” aprirà nuovi orizzonti all’astronomia grazie a tecnologie all’avanguardia. La principale innovazione rispetto ai precedenti telescopi spaziali è il grande specchio primario (la superficie di raccolta di un telescopio riflettore, è il fattore più importante nel determinare le prestazioni del telescopio) di 6,5 metri, che permetterà di studiare lunghezze d’onda nella banda degli infrarossi. Questo permetterà di non incorre in ostacoli come la polvere cosmica e le nubi interstellari, riuscendo ad ottenere un’immagine inalterata anche in queste situazioni. Il lancio avverrà il 31 Ottobre.

Artemis 1

Questa missione sarà il secondo volo di collaudo (senza equipaggio) dell’Orion, un veicolo spaziale che verrà utilizzato nei nuovi voli lunari in vista ad un futuro sbarco su Marte. Artemis 1 sarà anche il primo lancio effettuato con il nuovo razzo vettore Space Launch System. Lo scopo principale della missione è dimostrare l’affidabilità sia dell’SLS sia dell’Orion. La missione prevede un sorvolo della Luna e dopo circa tre settimane farà ritorno verso la Terra, in modo da testare gli scudi termici. Il lancio è previsto per Novembre.

CubeSat for Solar Particles

CuSP è una missione con l’obiettivo di studiare le particelle dinamiche e i campi magnetici che scorrono dal sole. CuSP è un nanosatellite CubeSat, un particolare tipo di satellite per la ricerca spaziale a basso costo, che una volta lanciato orbiterà verso il sole misurando le radiazioni solari. Questa missione verrà utilizzata anche come prova per la creazione di una rete di stazioni meteorologiche spaziali. Il lancio è previsto per novembre, come carico secondario della missione Artemis 1.

Per chi non volesse perdersi nessuna delle missioni spaziali del 2021 cliccando qui troverete un calendario di tutti i lanci che verranno effettuati aggiornato in tempo reale, con informazioni sulla missione e indicazioni su dove poter vedere la diretta dei lanci.

Buon 2021!

Andrea Parolini

Andrea Parolini

Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 16 anni. Frequento la seconda liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di tecnologia, scienza e robotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.