Più di una passione, un lavoro: l’amore per i cavalli

Case Basse Ranch si trova nel paese di Remedello, in provincia di Brescia. È un centro immerso nella quiete della campagna bresciana ed è ottimo come punto di partenza per lunghe passeggiate nel parco del fiume Chiese. Oltre a corsi scolastici, offre anche lezioni, sia per i più piccoli che per gli adulti, grazie al lavoro di qualificati istruttori. Oltre ad essere un’associazione sportiva è anche una grande famiglia, in cui puoi trovare un ambiente sincero e sereno, dove passare in compagnia il tuo tempo. Questo Ranch è nato grazie alla passione di una ragazza, Alice Guizzon, attuale proprietaria del Ranch, che ha dato la sua possibilità, attraverso un’intervista, per spiegarci com’è nato questo fantastico posto e alcune curiosità sull’equitazione.

Com’è nata la tua passione per i cavalli?

La mia passione per i cavalli è nata quando, dalla città, la mia famiglia decise di trasferirsi in campagna, crescendo in cascina ho sviluppato un forte attaccamento al mondo animale. In particolare l’amore per i cavalli l’ho sviluppato accanto Janis, una puledra nata in cascina che ho visto nascere e crescere e che tutt’oggi è con me.

Cosa ti ha spinto ad aprire il ranch? Da quanto tempo fai questo lavoro?

Il mio lavoro è nato dalla passione comune della mia famiglia seguendo fin da giovanissima la gestione in tutto e per tutto dei cavalli, fino a quando nel 2010, a 20 anni, ho preso il mio primo brevetto di istruttore, dapprima lavorando coi bambini fino a migliorarmi sempre di più per seguire i corsi avanzati e fino a conseguire il brevetto come terapeuta per mezzo del cavallo.

Perché l’equitazione è considerata uno sport terapeutico e riabilitativo?

Considero l’equitazione terapeutica utile a qualsiasi persona, in quanto lo stare a stretto contatto con i cavalli ci permette di imparare un diverso tipo di comunicazione, una comunicazione sincera, non verbale basata sul rispetto reciproco. Senza dimenticarci l’importanza dello stare al’aria aperta godendo della bellezza di tutte le stagioni, del riuscire ad essere contenti delle prestazioni di un nostro compagno piuttosto che delle nostre, e del fatto che per raggiungere un obbiettivo dobbiamo prima credere in un binomio.

Quali benefici può trarre una persona stando a contatto con i cavalli?

I cavalli insegnano la calma, il silenzio, la pazienza. Essendo un animale predato dovrà imparare ad aver fiducia di noi e il nostro compito sarà quello di farci capire facendo si che lui non ci consideri una minaccia.

Secondo te è utile l’ippoterapia? In cosa consiste?

L’ippoterapia, in particolare, fa leva su quanto detto per riuscire a migliorare la vita di qualcuno. Nella riabilitazione equestre il cavallo è il primo terapista, l’informazione passa prima attraverso di lui, diventa il vero operatore, in quanto, gli utenti fanno riferimento a lui in tutto e per tutto. Senza dimenticarci inoltre che a livello fisico il passo del cavallo imprime nella persona gli stessi stimoli che riceviamo camminando, ricrea quindi le stesse stimolazioni nervose e benefici sia a livello fisico che mentale

Di che corsi dispone il ranch?

Il ranch dispone di corsi individuali con cadenza settimanale o plurisettimanale, corsi di gestione da terra e ippoterapia.

Davide Minchella

Davide Minchella

Sono un ragazzo di 16 anni. Vivo a Ghedi, vicino Brescia. Appassionato di musica, moda e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.