Giovani e sport, quanto lo praticano?

Prosegue il nostro appuntamento con le Statistiche Giovani, la rubrica che chiede il parere dei ragazzi ai ragazzi, e non a psicologi, professori, genitori, esperti.

In questa uscita parliamo di giovani e sport, quanto lo praticano, qual è il loro sport preferito, quando hanno iniziato, perchè non alcuni non fanno sport.

Ricordo che il campione a cui sono state sottoposte le domande statistiche sono giovani che frequentano un Liceo Scientifico, dalla prima alla quinta. Quindi hanno dai 14 anni ai 19 anni.

 

Giovani e sport: fanno attività sportiva?

La maggioranza degli intervistati fa sport, nella misura del 58,5%, mentre il 41,5% non pratica alcuna attività sportiva. La percentuale dei praticanti è lievemente superiore alla metà dei ragazzi.

Nota: sono stati considerati come attivi anche quei ragazzi che fanno attività non agonistica (nuoto libero, corsa, palestra, etc.)

 

Giovani e sport: perchè alcuni giovani non fanno attività fisica?

La grande maggioranza degli intervistati non fa attività fisica per mancanza di tempo. O per essere più precisi, perchè lo sport toglierebbe tempo ad altre cose. Alcuni hanno risposto che non hanno mai veramente provato a fare sport. Infine altri, molto apertamente, hanno mostrato una mancanza di voglia nell’affrontare gli impegni che uno sport richiede.

 

Come mai iniziano a fare sport?

Tra quelli che praticano uno sport, moltissimi hanno detto che hanno iniziato per scelta personale. In percentuale minore si assestano due risposte diverse: alcuni hanno iniziato perchè ci andavano gli amici, altri perchè convinti dai genitori.

Conclusione: la scelta di fare sport sembra essere molto intima e personale.

 

A che età iniziano i giovani a fare sport?

Questo grafico è molto simile al grafico precedente come distribuzione. La grande maggioranza dei giovani ha iniziato a fare sport nei primi anni delle elementari, nell’età della vita dove è più facile imparare una serie di regole fondamentali di una disciplina. La percentuale residua riguarda ragazzi che hanno iniziato verso la fine delle elementari o alle medie.

Nessuno ha iniziato a fare sport durante le superiori

Conclusione: come si diceva nella domanda precedente, oltre che personale, la scelta di uno sport viene fatta da piccolini.

 

Giovani e sport: che sport praticano?

Molti ragazzi praticano pallavolo, poi nuoto, infine a pari merito al terzo posto arti marziali, basket, palestra. Pochi praticano lo sport nazionale, il calcio, talmente pochi che non rientrano nel grafico per ragioni di ordine estetico (sotto una certa percentuale i risultati non sono stati messi).

Conclusione: i giovani scelgono gli sport con una certa varietà, sembra che il dominio assoluto del calcio sia finito.

 

Che cosa piace ai ragazzi dello sport?

Per molti giovani l’attività fisica rappresenta un momento di sfogo, libero e creativo. Ogni mattina sono bloccati sui banchi di scuola e molti non desiderano altro che fare una bella corsa liberatoria. Per altri lo sport li mantiene in forma, mentre per altri l’adrenalina da competizione è vitale.

Conclusione: come si sfogano i giovani che non fanno sport?

Avatar

Leonardo Bugada

Insegno storia e filosofia al Liceo Scientifico Bonsignori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.