La storia del capodanno cinese

Il capodanno in Cina viene chiamato anche capodanno agricolo e si festeggia il 16 Febbraio. Il calendario lunare cinese secondo la tradizione risale al 2637 a.C. quando l’imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. Il 2018, appartenendo all’undicesimo dei 12 animali dello Zodiaco cinese, sarà l’anno del cane. Questo animale, è considerato di buon auspicio, perché considerato il migliore amico dell’uomo, la creatura che può comprendere lo spirito umano, senza pregiudizi, senza giudicare.

Portion of spring rolls on a bamboo board with dipping sauce

Ogni anno in Cina si festeggia il capodanno con la danza del leone, che è una danza tradizionale effettuata da artisti marziali o acrobati. Uno o più danzatori indossano un grande costume da bestia, tenendo in alto la testa ed uno o più personaggi danzano intorno ad esso.
Circa 10 giorni prima del capodanno si iniziano le preparazioni come la decorazione della casa e si preparano anche gli allestimenti per la sfilata di parate. Il colore che viene usato maggiormente è il rosso.

Prima che il nuovo anno cominci bisogna pulire profondamente la casa per togliere la sfortuna, ma non bisogna pulirla dopo l’inizio dell’anno perché potrebbe togliere la buona sorte. Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano doni durante il Capodanno. I doni più comuni sono le buste rosse contenenti soldi, che vengono regalate ai bambini e agli anziani in pensione.Le buste rosse vengono regalate nella speranza di portare fortuna a coloro che le ricevono.
Un’altra tradizione è la fortuna che viene associata al cibo.  Il pesce viene associato all’aumento della prosperità. I ravioli si fanno in casa e le persone più anziane che li cucinano nascondono all’interno di esso una monetina e chi mangia questo raviolo e trova la monetina avrá fortuna tutto l’anno. Gli involtini primavera portano ricchezza. I tangyuan ( palline dolci di riso) sono il simbolo di una famiglia riunita. Il frutto della buona fortuna porta ricchezza e pienezza. Il Niangao è una torta di riso agglutinato e porta un salario più alto ed una migliore posizione lavorativa. Infine l’ultimo pasto sono gli spaghetti della longevità che portano una vita più lunga e felice.
Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone tornano a casa per festeggiare il Capodanno con la propria famiglia. Il cenone di Capodanno viene chiamato “cena di ritrovo” ed è visto come il pasto più importante dell’anno.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.