Il presepe vivente di Asola

Il presepe vivente è una tradizione cristiana consistente in una breve rappresentazione teatrale che ha lo scopo di rappresentare, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per descrivere e contestualizzare la natività di Gesù.

In attesa del Natale il 22 e 23 dicembre 2018 si è tenuto nella suggestiva cornice di Parco Terzi di Asola il Presepio Vivente, giunto quest’anno alla ventesima edizione, organizzato dal Gruppo Scout di Asola.

Presepe che ormai è divenuto simbolo e tradizione di tutta la cittadina.

All’interno l’atmosfera suggestiva è aiutata dal percorso guidato tramite centinaia di lumini.

Camminando all’interno del fantastico parco fra scene di vita quotidiana e momenti di felicità si arriva al punto più simbolico e suggestivo , un ex ghiacciaia all’interno della quale risiede il bambin Gesù, Giuseppe e Maria.

All’interno del presepe ogni persona ha una mansione ben precisa ad esempio è presente il mangia fuoco che grazie alla sua abilità riesce a coinvolgere e stupire il pubblico, ci sono anche coloro che producono alimenti come il pane, sono presenti anche gli aristocratici che passano giornate in magnifici banchetti rappresentanti la propria vita mondana, fra i tanti lavori abbiamo anche il fabbro e il falegname che tramite la loro meticolosità e cura dei particolari produco fantastici oggetti per la società.

Il freddo di metà dicembre sembra a tutti gli effetti esser svanito non appena si entra in contatto con questa magnifica rappresentazione capace di prendere e scaldare il cuore a grandi e piccini.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.