I giochi tradizionali cinesi


Come noto, la Cina è un paese molto antico e ricco di influenze culturali e sociali differenti. Tra le innumerevoli usanze pervenute fino ai giorni nostri e sopravvissute nei secoli non dobbiamo dimenticare l’arte del gioco e del divertimento. Qui troverete una rassegna dettagliata di tutti i giochi più celebri e antichi della Cina.

Cat’s catch

È un gioco per i bambini molto diffuso. Il nome cambia a seconda delle diverse regioni, ma tutti identificano la stessa attività ludica.


Per giocare basta un filo, più lungo è più sarà divertente, e una buona flessibilità delle mani; è necessario possedere anche una buona memoria,  l’obbiettivo infatti è quello di riprodurre i modelli  che il compagno di gioco  va a formare.

Il tangram (七巧板)

Il tangram è un gioco tradizionale cinese, è costituito da sette “tan” (板).
Sono sette pezzi con diverse forme: due triangoli rettangoli, un triangolo rettangolo più piccolo, altri due ancora più piccoli, un parallelogramma e un quadrato.


Lo scopo di questo giocattolo è di costruire più figure possibili senza sovrapposizioni. Sembra impossibile, in realtà una volta presa dimestichezza con il gioco, è possibile riprodurre le figure di oggetti, animali e tanto altro.

La trottola (陀螺)

La trottola è un gioco tradizionale cinese molto antico, la testimonianza più antica appartiene a circa cinquemila anni fa.
La trottola può essere di ceramica, di bambù, di pietra e ma più facilmente  di legno. Ha una forma conica e sul vertice c’è una pallina di metallo.


Per giocare la trottola ha bisogno di un bastoncino legato ad un filo, il giocatore deve girare il filo intorno al cono e tirare con forza, grazie al bastone e ad un’attenta coordinazione sarà possibile mantenere in movimento l’oggetto.

Il baguenaudier

Il baguenaudier viene chiamato anche “anelli cinesi”o “gli anelli di Cardano” , è uno dei rompicapo più famosi della Cina.

Due le correnti di pensiero riguardo la sua nascita: alcuni dicono che è nato nel periodo degli Stati in guerra(475- 221 a.c.), oppure proveniva dal periodo dei Tre Regni (220-280 d.c.), però il documento testimoniato viene scoperto nella dinastia Ming nel XVI secolo.

Il baguenaudier è formato da nove anelli, uno è collegato con un’altro attraverso una “spada” particolare.

Lo scopo di questo gioco è  di liberare la “spada” dai nove anelli e di reinserirla nei nove cerchi.

Luca Huang

Luca Huang

Mi chiamo Luca Huang, ho 18 anni e vengo dalla Cina. Sono felice di condividere alcune informazioni sulla Cina con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.