Tour della Sicilia: un  viaggio alla scoperta della meraviglie della Magna Grecia

Dal 2 al 6 Aprile ho fatto un piccolo tour della Sicilia visitando cittadine sul mare, il capoluogo Palermo, musei e tanti paesaggi spettacolari il tutto con tanto divertimento e curiosità. Ecco il programma delle cinque giornate:

 

Prima giornata

Il primo giorno siamo partiti dall’aeroporto di Milano Malpensa con il volo delle 7 atterrando a Catania intorno alle 9 in modo da poter godere di tutta la giornata nel suo intero.

Dall’aeroporto ci siamo spostati presso la città di Noto dove abbiamo visitato il Duomo, il Palazzo Ducezio con la Piazza del Municipio, la Porta reale, Teatro Comunale e la fontana d’Ercole ammirando così il Barocco Siciliano.

Dopo la pausa pranzo ci siamo spostati presso Siracusa: qui abbiamo visitato la zona archeologica e la parte antica della città (l’Ortigia)

 

Seconda giornata:

Dopo la colazione in hotel,  siamo partiti per Taormina. In questa città abbiamo visitato il parco archeologico con il teatro romano, le vie caratteristiche e il Duomo.

Dopo la pausa pranzo ci siamo spostati presso Cefalù dove abbiamo ammirato l’imponente Duomo  e le bellissime scogliere.

Terminata la visita ci siamo spostati presso l’hotel in centro a Palermo.

 

Terza giornata:

Dopo la colazione ci siamo diretti verso Trapani, prima di entrare nella città abbiamo guardato le saline di Trapani famose per la produzione del sale. Arrivati presso il centro storico abbiamo visitato i monumenti più significativi della città e camminato lungo la costa ammirando i coloro meravigliosi del mare.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Marsala dove abbiamo visitato i luoghi caratteristici della città.

Nel ritornare a Palermo ci siamo fermati presso il Monumento della Strage di Capaci, situato in prossimità del luogo in cui Giovanni Falcone è stato vittima di un attentato mafioso.

 

Quarta giornata:

L’intera giornata è stata dedicata alla visita guidata della città. Abbiamo visitato:

la Piazza dell’indipendenza, il Palazzo dei Normanni con i magnifici mosaici, il Duomo, il palazzo della Giustizia, il Teatro Massimo in stile liberty e la piazza Pretoria con la relativa fontana.

Nel pomeriggio abbiamo ammirato la Chiesa di Monreale con gli immensi mosaici.

Quinta giornata:

Prima di recarci all’aeroporto abbiamo visitato la Chiesa in cui è presente la salma di Falcone, la zone dei mercati dove abbiamo potuto assaggiare il pesce appena pescato e la zone del porto.

 

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.