L’arte dell’umanità, Steve McCurry in mostra a Brescia

Tra il 7 marzo e il 1° ottobre 2017, sono stati esposti,  in occasione del Brescia Photo Festival 2017, al Museo Santa Giulia di Brescia alcuni scatti del fotoreporter Steve McCurry sul tema “leggere”. Le mostre del celebre membro del National Geographic Magazine attirano sempre migliaia di visitatori anche in Italia e stavolta è stata la città di Brescia a ospitare alcuni dei suoi più celebri scatti.
E’ la lettura il tema della mostra. Chi può dire, dopo aver sfogliato un libro, di non essersi mai interessato alla realtà e alle vicende descritte dall’autore? Steve McCurry elogia la lettura come
valore universale fotografando i soggetti più disparati: dai più giovani ai più anziani, provenienti da Italia, Spagna e America, ma anche da culture e paesi più lontani come India,Tailandia e Birmania. Queste persone sono raffigurate sole, in compagnia, circondate dal tumulto della guerra o da ambienti più tranquilli. Un modo, quello del fotografo statunitense di mostrare l’eterogeneità dell’umanità la quale è però accumunata e legata dalla lettura.

foto di McCurry

Gli scatti di Steve McCurry sono stati affiancati dalle citazioni di importanti scrittori e poeti e di tutto il mondo come Umberto Eco e Hermann Hesse per enfatizzare il messaggio trasmesso dalle
immagini. In una sezione successiva sono state poi esposte tra le fotografie più famose e conosciute di Steve McCurry come quella della Ragazza Afgana, divenuta una sorta di simbolo dei conflitti afgani degli anni ottanta.

foto di McCurry

 

La mostra fotografica al Santa Giulia si è dimostrata quindi un autentico successo riuscendo, tramite le immagini, a trasmettere l’intimità e la bellezza del leggere.

 

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.