Allarme scadenza foglio rosa tantissimi ragazzi bresciani

E’ una situazione di difficoltà quella in cui si sta trovando la Motorizzazione Civile di Brescia a causa di 7.200 fogli rosa rilasciati negli ultimi sei mesi e in vista della scadenza, ma che potrebbero essere rinnovati e a costi non bassi.

Moltissimi gli esaminandi ancora in attesa di conoscere la data della prova finale.

Il forte ritardo può avere pesanti conseguenze per chi, bocciato al primo tentativo, ha intenzione di riprovare l’esame. Chiunque sia in possesso del Foglio Rosa ha diritto ad un secondo esame, garantito per legge.

L’esame pratico può essere effettuato un mese dopo aver conseguito il Foglio Rosa, in seguito al superamento dell’esame teorico, ed il secondo tentativo è concesso entro i 6 mesi di validità del documento. La carenza di personale esaminatore ha rallentato fin troppo le procedure e chi ha richiesto un secondo tentativo potrebbe ricevere l’ok dalla Motorizzazione con un ritardo che va ben oltre i 6 mesi stabiliti.
Sui fogli rosa, intanto, scatta il «riporto di teoria» che è il rinnovo senza perdere l’esame di teoria superato. Ma la richiesta deve essere presentata entro due mesi dalla scadenza del primo foglio rosa allegando un nuovo certificato medico nel caso in cui il primo sia scaduto(ha validità di sei mesi).

Se col nuovo foglio rosa non si supera la prova di guida si dovrà quindi ripetere nuovamente l’esame a quiz. E i candidati, su questo fronte, insorgono.

Una situazione non semplice che si spera si possa risolvere nel breve e soprattutto senza causare ulteriori disguidi per tutti i futuri patentati!

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.