L’albero di natale: una tradizione antica ma al passo con i tempi
L’albero di Natale, una delle più diffuse usanze natalizie, solitamente addobbato con piccoli oggetti colorati, luci e festoni di certo non può mancare nelle nostre case!
Addobbato in casa o all’aperto, secondo la tradizione viene allestito qualche settimana prima di Natale, spesso nel giorno dell’Immacolata Concezione, e rimosso dopo l’Epifania.
Una volta decorato e collocato in casa, è possibile collocare ai suoi piedi il Presepe oppure i regali di Natale impacchettati in attesa di essere aperti il giorno di festa.
Ma che origini ha il nostro albero di Natale?
Già a partire dal XV secolo in alcune regioni tedesche iniziavano a diffondersi. Il contributo decisivo alla sua diffusione venne dalla Gran Bretagna: a metà del XIX secolo, il principe Alberto, marito della regina Vittoria, grazie alle sue origini germaniche, volle introdurre nelle sue residenze l’uso a lui familiare dell’albero di Natale. La stragrande novità si diffuse in tutto il Regno Unito, e da lì in tutto il mondo anglosassone arrivando in tutta Europa.
In Italia fu la Regina Margherita a diffondere la moda in tutta la penisola addobbando per prima un albero di Natale al Quirinale.
A partire dal secondo Dopoguerra, l’albero è diventato uno dei simboli del Santo Natale, tant’è che ogni città, paese, famiglia ne possiede uno!