L’albero di natale: una tradizione antica ma al passo con i tempi

L’albero di Natale, una delle più diffuse usanze natalizie, solitamente addobbato con piccoli oggetti colorati, luci e festoni di certo non può mancare nelle nostre case!
Addobbato in casa o all’aperto, secondo la tradizione viene allestito qualche settimana prima di Natale, spesso nel giorno dell’Immacolata Concezione, e rimosso dopo l’Epifania.
Una volta decorato e collocato in casa, è possibile collocare ai suoi piedi il Presepe oppure i regali di Natale impacchettati in attesa di essere aperti il giorno di festa.
Ma che origini ha il nostro albero di Natale?
Già a partire dal XV secolo in alcune regioni tedesche iniziavano a diffondersi. Il contributo decisivo alla sua diffusione venne dalla Gran Bretagna: a metà del XIX secolo, il principe Alberto, marito della regina Vittoria, grazie alle sue origini germaniche, volle introdurre nelle sue residenze l’uso a lui familiare dell’albero di Natale. La stragrande novità si diffuse in tutto il Regno Unito, e da lì in tutto il mondo anglosassone arrivando in tutta Europa.
In Italia fu la Regina Margherita a diffondere la moda in tutta la penisola addobbando per prima un albero di Natale al Quirinale.
A partire dal secondo Dopoguerra, l’albero è diventato uno dei simboli del Santo Natale, tant’è che ogni città, paese, famiglia ne possiede uno!

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.