Nuova scoperta in Sanxingdui, 3000 anni di Storia!

Sanxingdui, (Tumulo delle tre stelle) è un sito archeologico che si trova nel centro della Cina dove si crede sorgesse un’antica città dattabile all’età del bronzo. Nel 1987 vennero riportati alla luce dei manufatti del XII/XI avanti cristo relativi a quella cultura sconosciuta, oggi nota come Cultura di Sanxingdui. 

Il sito archeologico comprende una città murata di forma trapezoidale fondata circa nel 1600 ac sulle rive del fiume Giallo. Le mura sono spesse 40m alla base e 20m alla sommità con un altezza di 8/10m. Lungo esse scorrevano canali usati per la navigazione, l’irrigazione, il controllo delle inondazioni. La città era divisa in distretti organizzati lungo un asse nei pressi del quale sono stati rinvenuti luoghi di sepolture.

Questa antica cultura sapeva lavorare il bronzo aggiungendovi il piombo, la scoperta più sensazionale fu quella di dozzine di grandi maschere e teste in bronzo con la lamina in oro.

Forse si trattava di maschere rituali che venivano montate su supporti di legno o dei totem.

 

Albero divino di Bronzo

Ha la forma simile a un albero mitologico descritto in un antico libro cinese. La sua funzione è quella di collegare cielo e terra ed è per tanto un simbolo religioso. La sua forma corrisponde alla visione universale dell’epoca perché ci sono 9 piccoli uccelli che rappresentano dei soli e che sono posati su altrettanti rami. Secondo la mitologia cinese i soli dovrebbero essere 10, ma uno non viene raffigurato sull’albero, perché è già in cielo. 

Alla base dell’albero vi è un drago che rappresenta il legame tra questa antica cultura e la cultura cinese tradizionale e significa che la Cina ha una storia di millenni.

 

Maschera d’oro

Nuova scoperta del marzo 2021.

È larga 23cm, alta 28cm ed ha uno spessore tale che non le serve alcun supporto per stare in piedi, purtroppo ne rimane solo una metà. Pensate che pesa 280g e se si ritrovasse l’altra metà sarebbe l’oggetto aureo più pesante di quell’epoca storica. 

La manifattura pur essendo molto antica, presenta caratteristiche di grande attualità.

Luca Huang

Luca Huang

Mi chiamo Luca Huang, ho 18 anni e vengo dalla Cina. Sono felice di condividere alcune informazioni sulla Cina con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.