5 Cibi strani cinesi

La Cina è una nazione vastissima, pertanto anche la sua cucina cambia da regione a regione.

In questo articolo io, da autentico cinese, vi voglio presentare alcuni piatti della tradizione culinaria del mio paese, che noi apprezziamo, ma che per gli stranieri sono “particolari”.

 

1. Uovo centenario

L’uovo centenario è metodo di conservazione delle uova.

La tradizione cinese prevede che delle uova di anatra siano lasciate per circa cento giorni in un composto d’acqua, sale, carbone, e ossido di calcio. L’albume diventa una massa gelatinosa e il tuorlo assume un colore verde scuro.

Nella mia regione si mangia assieme a fette di Tofu freddo e il tutto viene condito con la salsa di soia. Lo si può mangiare anche con porridge di riso e pezzettini di carne.

2. Tofu puzzolente

Il tofu puzzolente è una variante del tofu sottoposta a fermentazione.

Il suo sapore viene paragonato a quello dei piedi puzzolenti, secondo i cinesi (ovvio per le persone a cui piace) più puzza e più è buono.

La preparazione consiste nell’immergere pezzi di latte di soia in un composto a base di latte fermentato, verdure, carne, senape, germogli di bambù ed erbe cinesi. La fermentazione può durare anche parecchi mesi.

3. Granchio ubriaco

Si taglia a pezzi un granchio crudo e lo si mette sottaceto insieme con: zenzero, peperoncino, zucchero e vino di riso. Nella mia città in particolare, il granchio, prima di essere servito, deve venir congelato per alcune ore. 

 

4. intestino crasso del maiale

È un cibo tradizionale molto diffuso nel sud della Cina.  Di solito la preparazione inizia con un lavaggio accurato dell’intestino crasso del maiale, che successivamente viene bollito in acqua speziata.

Nella mia città si mangia insieme con le tagliatelle di riso. In altre città cinesi si cucina con carne e germogli di bambù.

 

5. Gelatina alle erbe

E una gelatina dolce diffusa in Cina e viene prodotta servendosi di una pianta palustre appartenente alla famiglia della menta. Ha un sapore delicato e un po’ amaro. La sua consistenza è simile a quella del budino italiano. 

A volte per renderla più dolce e profumata si aggiunge zucchero bianco e sciroppo di menta.  

Straordinaria è quella cucinata da mia nonna materna.

Si tratta di un dolce tipicamente estivo per le sue proprietà rinfrescanti.

Luca Huang

Luca Huang

Mi chiamo Luca Huang, ho 18 anni e vengo dalla Cina. Sono felice di condividere alcune informazioni sulla Cina con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.