La domotica nel 2021: i consigli su come sfruttarla
Dopo un anno decisamente triste, ecco che se ne presenta uno nuovo che porta con sé grandi speranze ma soprattutto grandi progressi. Il 2021 si mostra ricco di rivoluzioni in tutti gli ambiti, da quello tecnologico a quello medico, dai trasporti alle comunicazioni. Uno degli ambiti che ha risentito poco il Lockdown è sicuramente quello della domotica. Se si è costretti a stare in casa, è normale far sì che questa sia comoda e versatile. Gli italiani sono disposti a spendere anche l’8-10% in più per installare un’impianto intelligente e avere una buona connessione Internet. Come sarà la domotica nel 2021? In questo articolo vi mostro alcune novità ma soprattutto alcuni consigli su come modernizzare la vostra casa con alcune tecnologie domotiche davvero utili senza costi troppo eccessivi nel 2021.
Le novità di Apple, Google e Amazon nel 2021
Apple, Google e Amazon stanno lavorando per un progetto comune, ovvero il Connected Home over IP. L’obiettivo del progetto è fare in modo che per i produttori sia più facile realizzare dispositivi compatibili con servizi Smart home come Alexa di Amazon, Siri di Apple, Assistente Google e altri. Questo progetto offre vantaggi anche ai consumatori: infatti non saranno più necessari grandi quantità di cavi o dispositivi per la comunicazione degli apparecchi Smart. Tutto funzionerebbe con un unico liguaggio che li mette tutti in comunicazione. Il primo lancio del Software è previsto per l’inizio del 2021. E’ già stata però diffusa una versione prova in modo da consentire la produzione di prodotti compatibili già per il prossimo anno. In questo modo Google Home, Amazon Alexa e Siri potranno collegarsi a qualunque dispositivo Smart.
La sicurezza domestica nel 2021
Purtroppo il rischio di furti nelle abitazioni è ancora alto, soprattutto perché molte case non sono dotate di un antifurto. Un momento per provvedere a questo aspetto è il 2021. Infatti nel 2021 ci sarà la possibilità di detrarre fino al 50% delle spese per comprare, installare e collaudare un nuovo antifurto. In più le tecnologie di oggi possono garantire una massima protezione, gestibile anche a distanza. E’ possibile installare serrature intelligenti, in grado di registrare gli accessi nell’abitazione oppure di gestire la chiusura tramite un’applicazione sul cellulare. Si possono installare sensori Wi-Fi per stanze, porte e finestre oppure telecamere Smart che permettono di registrare, salvare e riguardare anche a distanza filmati della tua casa.
Tutti questi dispositivi possono essere collegati ad assistenti vocali o intelligenze artificiali. Questo da la possibilità di farli comunicare tra loro perché se uno di questi si guasta o viene disattivato, gli altri possono intervenire. Non vi resta che informarvi sul Bonus Impianto Allarme 2021 e proteggere al meglio la vostra casa.
La domotica in cucina
Per un appassionato di cucina quale cosa migliore di un frigorifero che gestisce le scorte oppure un forno che cuoce il cibo in base alle preferenze di ogni membro della famiglia? Ebbene sì, esistono già alcuni frigoriferi e forni Smart che compiono alcune funzioni come ad esempio la gestione della temperatura automatica in base al prodotto inserito. Nel 2021 è prevista l’uscita di un frigorifero dalle capacità incredibili. Quest’ultimo sarà in grado di gestire la quantità di cibo al suo interno e quando questo scarseggia di creare una lista di tutto ciò che manca. Inoltre si occuperà del monitoraggio della conservazione dei vari prodotti. Non può mancare la possibilità di connettersi ad altri apparecchi da cucina, come ad esempio un forno, un mixer, pentole e persino i tostapane. Se sei in ritardo quando torni a casa e non hai il pasto pronto, non è più un problema.
Molte ditte si stanno già occupando dello sviluppo di questi dispositivi, tra cui LG e Samsung, che hanno già creato molti dispositivi intelligenti già in commercio. Questa tecnologia ha costi abbastanza alti, ma se volete investire in un prodotto funzionale e duraturo, questa può essere una scelta.
Il relax a portata di voce
Avete mai desiderato avere un piccolo cinema a casa vostra? Grazie alla disponibilità di TV Smart e impianti audio a basso costo, è possibile crearne uno. Anche in questo caso, il 2021 è un’occasione. Infatti in Italia entro Settembre 2021 bisognerà cambiare televisore per riuscire a ricevere il segnale del nuovo digitale terrestre. Soltanto i televisori di ultima generazione sono in grado di riceverlo, per questo ci saranno finanziamenti per il cambio TV. Così, con una buona televisione, si può collegare anche un impianto audio Smart. Alcuni di questi sono compatibili con gli assistenti vocali, in modo da poterli gestire soltanto con la voce. Tra le marche di TV Smart più all’avanguardia troviamo Samsung, LG, Sony. Tra gli impianti audio Bose, Yamaha, Sony e Boomaker. Non resta che sedersi sul divano e guardare film e serie TV come se foste al cinema!