Raccontami di un giorno perfetto: il dolore che diventa amore

Raccontami di un giorno perfetto è un libro di Jennifer Niven pubblicato nel 2015. È un best seller che ha fatto commuovere milioni di lettori.

Trama

Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro esistenze fragili: lui lotte da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico incidente d’auto. Quando si ritrovano a lavorare assieme a un progetto scolastico, i due scoprono di somigliarsi più di quanto potessero immaginare. Così ha inizio il loro viaggio assieme, una travolgente esplorazione del dolore e della paure di entrambi, dei loro sogni e desideri inconfessati. Presto Violet e Finch si accorgono di avere bisogno l’uno dell’altro per riuscire ad essere completamente se stessi. Se per lei questo è un nuovo inizio, per lui è soltanto l’inizio della fine.

Un romanzo straordinariamente commovente. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili.

Protagonisti

Violet: una ragazza normale, che cambia completamente e si chiude in se stessa dopo la morte della sorella. Smette di andare in macchina, di fare tutte le cose che amava fare insieme alla sorella.

Finch: un ragazzo che ha sbagliato a confidarsi con Romero e che è stato etichettato come “schizzato”. Finch è un ragazzo che è cresciuto con problemi in famiglia, genitori divorziati che non si interessano ne di lui, ne delle sorelle. Tutto questo ha portato ad una depressione che lui chiama “grande sonno” in cui lui vive senza vivere realmente, senza emozioni.

Frasi

Ci sono molte frasi simboliche all’interno del libro ma quella che mi ha colpito maggiormente, soprattutto per il suo messaggio nascosto è:

“Il problema è che la gente dimentica che la maggior parte delle volte sono le piccole cose a contare. Sono tutti occupati ad aspettarsi chissà che.”

Molte volte le aspettative che ci creiamo da soli non rispecchiano la realtà e le piccole cose non ci stupiscono più. In un mondo in cui i telefoni sono diventati lo strumento per viaggiare con la mente, i piccoli momenti, quelli semplici e puri vengono dimenticati e non apprezzati come dovrebbero. Dovremmo imparare a goderci le cose quando accadono e non rimpiangerle o lamentarci quando è troppo tardi.

Il film

Questo romanzo a ispirato anche l’omonimo film “Raccontami di un giorno perfetto” su Netflix.

Jennifer Niven è anche l’autrice di “L’universo nei tuoi occhi”.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.