È stata una settimana in cui si è vissuta Milano come la capitale della musica in Italia, perché come diceva John Cage: “Everything we do is music”.
Il 2018 ha visto tra i protagonisti Eros Ramazzotti, che ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo progetto discografico Vita ce n’è uscito in tutto il mondo il 23 Novembre, seguito da un tour mondiale a partire dal 17 Febbraio. L’evento era in collaborazione con l’Universal Music, come anche la partecipazione di Elisa, che Lunedì 19 Novembre al Teatro Dal Verme ha dato il via ad una settimana nella quale il racconto della musica è stato alla base di un calendario ricco di eventi con lo scopo di fornire un’idea il più possibile completa su cosa significhi oggi la musica come arte, cultura, lavoro, impresa, intrattenimento e spettacolo.
Anche quest’anno cuore della manifestazione è stato il Linecheck Music Meeting and Festival che, alla sua quarta edizione, si conferma la principale music conference italiana.
Non sono poi potute mancare le case discografiche che, in questa occasione, hanno aperto le porte al pubblico, con un invito in particolare ai nuovi talenti. Sony Music ha messo a disposizione, in anteprima, il suo nuovo studio di registrazione di prossima inaugurazione RCA Recording Studio.
Hanno avuto luogo molte iniziative rivolte a chi si sta avvicinando alla musica, con workshop per imparare a scrivere una canzone o per disegnare la copertina di un disco, altri per realizzare un video musicale oppure approcciarsi per la prima volta ad uno strumento musicale. A queste si sono aggiunte anche una serie di proiezioni e mostre sul mondo della musica e i suoi protagonisti come la mostra Sulle tracce di David Bowie a Mare Culturale Urbano. In qualità di Educational Partners della Milano Music Week, CPM ha proposto un’intera settimana di incontri, seminari, workshop e concerti con professionisti e protagonisti della Musica.