Xi’an, città dalle remote origini.
detta anticamente “Pace Perpetua”, è capitale della regione Shan’Xi e si trova nel centro della Cina nord-occidentale.
La città sorge nel mezzo di una fertile pianura alluvionale, formata da ben 8 fiumi, ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti e ha millenni di anni di storia.
Il terreno fertile, l’abbondanza di acqua e la popolazione laboriosa, contribuiscono a fare di Xi’an un’importante città fin dall’antichità. Ben 13 dinastie cinesi hanno scelto “Pace Perpetua” come loro capitale. La sua storia va dall’ XI secolo a.C. al X d.C., quasi 2000 anni.
La fama di Xi’an è pari a quella del Cairo, di Atene, di Roma. Infatti esiste un famoso detto che dice: “ Cinquemila anni della Cina guardano Xi’an”.
Nel 2008 una campagna di scavi archeologici, ha riportato alla luce testimonianze risalenti addirittura a 6000 anni fa.
Xi’an rappresenta anche la fine più orientale della famosa “Via della seta” lungo la quale si svolgevano importanti traffici commerciali fra l’oriente e l’occidente.
Durante la dinastia Tang (VII-X sec) viene considerata come “Il centro del mondo”. La struttura urbanistica attuale ricalca quella antica.
Quali monumenti visitare?
La Pagoda della Grande Oca Selvatica (大雁塔)
Fu eretta nel 652 per conservare testi buddisti portati dall’India da un monaco cinese. Attualmente è costituita da 7 piani e ha un’altezza di 64m
Le Rovine del Palazzo di E’Fang
Era un complesso architettonico che comprendeva vari edifici fatti erigere ogni volta che l’imperatore sconfiggeva un esercito nemico. Pare che vi fossero più di 270 costruzioni.
Terme HuaQing
Si tratta di un palazzo dove un imperatore Tang trascorreva l’inverno con la sua favorita. La località era nota per i benefici delle sue acque termali.
Alcuni piatti tipici
Dopo la visita, volete gustarvi un piatto della tradizione locale?
Vi consiglio Yaorou Paomo, cioè focaccia imbevuta di zuppa di agnello.
In alternativa: Roujiamo, panino al vapore ripieno di carne. È una sorta di hamburger cinese!