L’universo nei tuoi occhi. Ecco la trama e la recensione

L’universo nei tuoi occhi è un libro scritto da Jennifer Niven e pubblicato da DeA Planeta Libri

Questo è quel genere di libro che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero leggere, parla di cosa si prova ad essere adolescente, di tutte le situazioni difficili che vivono, degli stati d’animo che si provano ma soprattutto parla dei problemi che una persona che non si applica può subire a scuola.
Strutturalmente il libro è difficile da comprendere a causa del continuo scambio di punti di vista dei due protagonisti che sono Jack e Libby e anche dal fatto che in alcune parti torna indietro nel tempo e subito dopo è nel futuro e non nel presente.
Il libro non è suddiviso in capitoli, non è leggero per il numero di pagine che sono 440 ma se si entra nella storia bastano anche uno o due giorni per finirlo.
Quando si inizia a leggere non si può più smettere perché qualunque persona lo legga si ritrova in uno dei due personaggi perché riescono a farti vedere cose che non sapevi di te stesso.
Questo libro parla di due ragazzi che sono cosi diversi tra di loro che sono quasi simili. Il protagonista è Jack Masselin, ha diciassette anni ma ha un segreto ben custodito: non riesce a riconoscere i volti delle persone che lo circondano, nemmeno quella dei sui genitori o quella dei suoi fratelli. A scuola è riuscito con molta difficoltà a diventare Mister Popolarità e si è esercitato molto per riuscire a riconoscere tutti ma senza nessun risultato. Jack è sempre riuscito a cavarsela fino a quando è arrivata Libby. Libby è anche lei la protagonista di questo libro. È diversa dalle altre ragazze della scuola perché lei porta sulle spalle il peso dell’universo, però un giorno viene presa di mira da Jack e entrambi finiscono in presidenza ma Libby non è il tipo di persona che si lascia umiliare e l’incontro con Jack diventa presto uno scontro.
Eppure più Libby e Jack si conoscono e meno si sentono soli.
Nel libro sono presenti 2 lettere la prima è scritta da Jack ed è all’inizio del libro e la seconda è quella di Libby che ha un forte impatto per chi la legge.
Alcune persone definiscono questo libro come il nuovo colpa delle stelle ed è vero perché è una storia d’amore che mozza il fiato, con due protagonisti che resteranno indelebili nel vostro cuore per i loro gesti.
L’autrice in questo libro vuole far riflettere sull’importanza di accettarsi per quelli che si è e di non giudicare gli altri se non si conoscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.