Lungo petalo di mare è tratto da una storia vera?

 

Lungo petalo di mare è un libro scritto da Isabel Allende e pubblicato da Feltrinelli nel 2019. È un libro storico che parla di una storia vera, di persone che hanno sofferto troppo quando non se lo meritavano. L’intera vicenda è ambientata durante la guerra civile spagnola.

Tratta di una storia vera Lungo petalo di mare?

Io personalmente non sono una persona che ama molto la storia e soprattutto la tematica della guerra ma questo libro è riuscito a coinvolgermi.

All’inizio Lungo petalo di mare è un po’ pesante da leggere, però in generale è molto interessante e avvincente. Non parla solo di cosa era successo in quel periodo ma parla anche delle capacità che una famiglia può arrivare ad avere pur di essere di nuovo felice. Parla di come si può trovare il coraggio e la forza di andare avanti quando tutto sembra essere contro di te. Lungo petalo di mare è un libro che tratta di argomenti storici. Tratta della guerra civile spagnola, oppure anche della rivolta avvenuta in Cile.

Trama

Questo libro si concentra su una figura maschile, Victor Dalmau. Questo uomo non avendo capacità militari decide di seguire la strada della medicina. Voleva anche lui avere un ruolo fondamentale nella situazione che si stava diffondendo in Spagna. Dopo aver salvato la vita ad un ragazzo la sua fama come medico crebbe in maniera esponenziale tanto che il suo nome si diffuse in tutto il mondo.

Isabel Allende in tutto il libro Lungo petalo di mare da si il personaggio che ha sofferto maggiormente è proprio lui perché ha subito perdite, è stato maltrattato, è stato addirittura portato in un campo di concentramento.  Si è dovuto separare dalla sua patria per poter vivere liberamente e infine si è reso conto che tutte le gioie avute erano state delle ancore di salvezza che lo avevano portato avanti. Tutte quei piccoli gesti che all’inizio non significavano nulla erano diventati la sua fonte di vita.

Commento personale

Il libro Lungo petalo di mare di Isabel Allende non è sottile e non posso dire che non sia triste in alcuni momenti, ma fa riflettere molto su come le persone durante le guerre, sia civili che mondiali abbiano vissuto e soprattutto quali emozioni li hanno portati a compiere quelle azioni. Molte volte si sente la frase: “io avrei agito in modo diverso”, ma questa frase non la si potrebbe mai dire perché ognuno compie un’azione in base alle scelte che ha, anche se a volte è quella la strada sbagliata.

Leggendo Lungo petalo di mare mi sono immedesimata in alcuni personaggi, comprendendo le loro emozioni sia passate che presenti. In alcuni punti mi sono soffermata a pensare a quanto dolore li affliggesse, a causa del fatto che non sapessero se i loro mariti, figli o fratelli fossero morti a causa di un bombardamento o se li avessero imprigionati e torturati.

Tutto questo permette di ringraziare ed essere felici per tutto quello che possiamo vivere oggi, ed essere ancora più grati per tutto quello che le persone hanno fatto, prima ancora della nostra nascita per garantirci un futuro. Noi nel nostro piccolo dovremmo fare lo stesso per le prossime generazioni.

A chi è adatto Lungo petalo di mare di Isabel Allende?

Lungo petalo di mare è un libro che consiglierei agli adulti e ai ragazzi per fargli capire ciò che molte persone hanno passato. Molti hanno avuto la fortuna di provare delle emozioni e delle esperienze nuove. Alcuni personaggi proveranno l’esperienza di vivere a lungo per rinnamorarsi di nuovo e avere di nuovo una vita, senza però dimenticare il passato.

Victor andrà avanti, avrà una sua famiglia ma gl’incubi non lo lasceranno mai. Questa frase racchiude il tutto, perché ci insegna che dobbiamo sempre guardare avanti senza rimanere ancorati al passato. Non bisogna dimenticarlo ma permettergli di mostrarci la strada per il futuro.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.