L’inglese come un gioco

Ho avuto l’opportunità di intervistare la professoressa Manuini Valentina, insegnante di inglese alle medie dell’Istituto Bonsignori, nel ruolo di direttrice del progetto City Camp per saperne di più di questa nuova iniziativa estiva.

Com’è nata l’idea di fare il City Camp?
L’idea del City Camp è nata dal desiderio di diffondere la bellezza di imparare l’inglese in modo divertente e soprattutto in una situazione rilassata e in un atmosfera serena. L’obiettivo è quello di ampliare gli orizzonti del Bonsi. Sono certa che il grande contributo culturale che apporteranno i vari tutors provenienti da varie parti del mondo sarà uno stimolo prezioso per me come insegnante, per tutti coloro che parteciperanno e per le famiglie che hanno creduto in questa nuova proposta.

Ha già partecipato a uno di questi progetti?
Ho partecipato come Assistant al City Camp organizzato lo scorso anno presso Villa Badia a Leno. È stata per me un’esperienza molto bella e ricca di stimoli. Ha rappresentato una vera Full Immersion nella lingua inglese e nella cultura anglofona. Sicuramente ha confermato l’intuizione che avevo avuto cioè che valeva la pena portare il City Camp anche a Remedello.

In cosa consiste il Camp?
Il City Camp si svolge in cinque giorni, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16:30. I ragazzi
vengono accolti dal Camp director, il direttore del Camp, ovvero io, e dai tutors che li dividono in gruppi che fanno delle attività di Warming up (risveglio muscolare e mentale). Dopodiché ciascun tutor lavora in modo dinamico e molto attivo con il proprio gruppo cercando di sviluppare il vocabolario, la fluenza e di potenziare le strutture grammaticali e comunicative. La mattinata si conclude con il pranzo, tutti insieme, al BPark. Dopo esserci ricaricati iniziano le attività del pomeriggio: treasure hunt (caccia al Tesoro), Water Games, the Talent Shows e tante altre esperienze che permettono a ciascuno di mettersi in gioco in semplicità e amicizia.

Che obbiettivi si desidera raggiungere? 
Vorrei che coloro che parteciperanno possano divertirsi, appassionarsi e apprendere.

Com’è composto lo staff?
Lo staff è composto da un Camp director che gestisce e organizza le attività del City Camp lavorando in sinergia con i tutors; cinque Tutors madrelingua provenienti da vari paesi anglofoni; due Assistants che aiutano i tutors e cercano di fare da tramite tra essi e i ragazzi; tre helpers, studenti del Liceo Scientifico, che daranno un’aiuto aiuto concreto nell’organizzare tutte le attività proposte

In che date è stato fissato?
Il Camp si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2018.

Per che età è stato ideato?
I partecipanti hanno un’eta’ compresa fra i 7 e i 13 anni.

Se otterrete buoni risultati, pensate di riproporlo anche l’anno prossimo?
Mi auguro che sia un successo e spero che diventi una tradizione della nostra scuola.

Davide Minchella

Davide Minchella

Sono un ragazzo di 16 anni. Vivo a Ghedi, vicino Brescia. Appassionato di musica, moda e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.