L’amore di un padre supera tutto: Niente è come te

Niente è come te è un libro scritto da Sara Rottaro e pubblicato da Garzanti editore nel 2014.

Il romanzo Niente è come te ha vinto il premio bancarella 2015.

Trama del romanzo Niente è come te

Margherita e la madre

Il romanzo Niente è come te narra la storia di una bambina, Margherita, che ha sempre vissuto con la madre e la babysitter. A causa di un incidente Margherita non vide più la madre. Con la madre aveva un bel rapporto, gli raccontava tutto solo quando la vedeva, per il resto del tempo Margherita era con la babysitter.

Margherita e Francesco

Francesco è il padre di Margherita ma per una scelta della madre non ha mai potuto mostrare le sua capacità paterne. Il ruolo di padre non era durato molto, ma Francesco aveva dato tutto se stesso e aveva perso tutto in un solo colpo.

Margherita

Margherita era solo una neonata quando era stata portata via dal padre, era solo una bambina quando divenne orfana di madre. Era solo una bambina quando fu costretta a cambiare tutte le sue abitudini. Dopo la morte della madre l’unica famiglia che gli rimaneva era Francesco, anche se lei non lo conosceva.

Dopo un periodo iniziale di difficoltà nella convivenza Francesco e Margherita iniziano a conoscersi meglio e a creare quel legame padre-figlia che non si era mai potuto instaurare. Francesco dopo essere stato abbandonato era riuscito a ricrearsi una vita grazie agli amici e ad una nuova compagna.

Margherita aveva iniziato ad abituarsi a questa nuova vita ma aveva un segreto. Aveva trovato una soluzione per scappare dal dolore, dalla solitudine, ovvero l’autolesionismo. Margherita si sentiva meglio ma dopo una giornata difficile a scuola decide di farsi più male. Fortunatamente viene trovata prima che fosse troppo tardi e viene portata in ospedale.

Francesco era spaventato a morte e quando la vede gli sussurra all’orecchio “niente è come te”. Questa piccola frase porta con se un grande messaggio perché ricorda a Margherita che non è sola.

Commento di Niente è come te

La scrittrice Sara Rottaro ha deciso di esplorare con delicatezza i sentimenti umani. In questo romanzo si scopre qual è il vero amore. L’amore non muore mai anche se distante, complicato o con litigi.

Il romanzo Niente è come te è un racconto che il padre, Francesco, fa ricordando a Margherita che non c’è nulla che sia come lei. Francesco ha sempre amato Margherita anche quando non poteva vederla. Questo libro fa scoprire quanto i piccoli gesti o i gesti che noi non vediamo siano pieni d’amore.

L’amore non è solo quello dei film, amore è il sentimento che si ha tra genitori e figli, che si trova tra due persone che si amano. Il vero amore lo si nota quando molli tutto per la felicità, per passare il tempo insieme, è la paura di perdere qualcuno e sentirsi perso.

Opinione personale

Niente come te è un romanzo stupendo che ci fa rendere conto di quanto siamo fortunati ad essere circondati da tanto amore. Io dopo aver letto il libro mi sono resa conto di tutti i piccoli gesti d’amore che sia i miei genitori si scambiano tra loro che quelli nei confronti di me e mio fratello.

Se togliamo la fetta di salame dagli occhi possiamo renderci conto che il mondo è pieno di queste storie, storie di amore tra partner o amore per la famiglia. È questo il sentimento che deve prevalere su tutto, un sentimento che ci faccia stare bene e ci faccia sentire importanti.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.