Il bullo che è la vittima? Il libro di Julian

Il libro di Julian è un romanzo scritto da R. J. Palacio e pubblicato da Giunti.

Il libro Wonder

Il libro Wonder ha riscosso molti giudizi positivi, ed ha incuriosito molto anche i lettori, tanto da voler sapere come proseguiva. Da qui nasce il libro di Julian può essere considerato come la continuazione di Wonder, anche se non lo è completamente.

Il personaggio di Julian

Il libro di Julian è la storia di Julian. Julian è un personaggio, che ci ha letto Wonder si ricorderà, che narra tutto ciò che è successo nella sua vita dopo l’arrivo di Auggie Pullman nella sua scuola.

Julian è un bullo, ma…

Nel libro Wonder il personaggio di Julian è considerato come un bullo, uno di quei ragazzini che si credono superiori degli altri in qualsiasi circostanza. Dalle azioni di Julian, descritte in  Wonder, ogni persona penserebbe la stessa cosa. Questo libro non serve per giustificare i suoi atteggiamenti scorretti. Il libro di Julian serve per far capire alle persone che con delle parole si può ferire, ma si può anche aiutare. Certe parole possono sempre far aprire gli occhi alle persone, anche quando sembra ormai tutto finito, e questo è il caso di Julian.

Molto spesso nella vita troviamo sul nostro cammino delle persone che magari noi non consideriamo, ma che si rivelano la nostra guida e il nostro supporto nei momenti bui. A volte sono proprio le persone che ci sono più vicine a peggiorare la nostra situazione. Poi però sono proprio quelle che ci tirano fuori dai guai, dai momenti bui, senza saperlo, salvandoci.

 

Il finale del libro di Julian è pieno di sorprese!

Il libro di Julian ha un lieto fine. Solo alla fine Julian capisce i suoi errori e comprende realmente cosa significa provare Rimorso. Julian è stato obbligato a provare rimorso, dopo tutti questi avvenimenti, ma nessuno gli ha mai spiegato cos’è. Grazie ad un personaggio, su cui molte persone non si possono più affidare, ovvero la figura della nonna, Julian scopre cose che non si sarebbe mai immaginato e realizza cosa significa provare rimorso.

Julian si era sempre appoggiato alle figure dei genitori, credendo che fossero il miglior esempio da seguire, ma non erano loro le giuste figure da prendere come riferimento. Il libro di Julian non è un ripetersi della storia narrata in Wonder. Il libro di Julian è un riprendere e riraccontare gli episodi principali della storia e analizzarli secondo il punto di vista del personaggio di Julian.

 

A chi è consigliato il libro di Julian?

Questo libro lo consiglio per far comprendere ai ragazzi cosa significa cadere vittima di bullismo e anche essere dalla parte del bullo. Sapere il perché del proprio atteggiamento. All’interno del libro di Julian vengono utilizzate delle frasi molto forti per riuscire a far comprendere meglio il concetto.

Michelle Pedeni

Michelle Pedeni

Mi chiamo Michelle, ho 17 anni e sono una appassionata di libri. Ho una rubrica dedicata alle recensioni dei libri, per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.