Hunger Games è sopravvalutato?
- Come ultima mia recensione ho scelto di parlare di una saga che è Hunger Games. Questa saga è famosa in tutto il mondo.
L’autrice di Hunger Games
Suzanne Marie Collins nasce il 10 agosto 1962 a Hartford, Connecticut, e trascorre la sua infanzia nell’est degli Stati Uniti. Diplomatasi all’Alabama School of Fine Arts di Birmingham nel 1980, si laurea poi nel 1985 all’Indiana University nel campo dello spettacolo e delle telecomunicazioni. Suzanne Collins tra il 2003 e il 2007 scrive i cinque libri delle The Underland Chronicles. È tuttavia con la serie The Hunger Games, iniziata nel 2008, che ottiene il successo internazionale. Attualmente risiede a Sandy Hook, Connecticut, con il marito e i loro due figli.
La saga “Hunger Games”
La saga è composta da tre libri e un prequel uscito nel 2020. I titoli dei libri sono:
1) “Hunger Games”
2) “La ragazza di fuoco”
3) “Il canto della rivolta”
- Il prequel è “Ballata dell’usignolo e del serpente“
Trama di Hunger Games
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori.
Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience.
Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore Prim e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.
Commento
Hunger Games è un romanzo adatto anche a bambini a partire dalla terza elementare. I libri hanno dettagli e situazioni forti ma il film è più cruento rispetto alla descrizione che ha fatto Suzanne Collins.
La saga è caratterizzata da tre libri, ma per rendere al meglio questa opera d’arte i film realizzati sono 4. Come per ogni libro il film non presenta tutti i dettagli e quindi molte scene, molte caratteristiche dei personaggi non sono resi nei migliore dei modi.
Hunger Games è un romanzo stupendo perchè presenta come personaggio principale una ragazza che pur di salvare la sorella si offre di rischiare la sua stessa vita. Questi libri mettono in mostra che i giovani trovano soluzioni e comprendono meglio le persone rispetto a coloro che si definiscono esperti.
Personalmente…
Io potrei dire di aver “divorato” questi libri perchè li ho letti uno di seguito all’altro e in 5 giorni li avevo terminati. La storia di per sè coinvolge il lettore ma anche il modo in cui Suzanne Collins è riuscita a descrivere tutto è fenomenale.
Frasi di Hunger Games
- Ho passato tanto tempo ad assicurarmi di non sottovalutare i miei avversari che ho dimenticato quanto sia pericoloso sopravvalutarli
- La parte più pericolosa degli Hunger Games sta per cominciare
- Le parole sono semplici e rassicuranti e promettono che il domani sarà più piacevole di quell’orribile frammento di tempo che chiamiamo oggi
- Non è nella mia natura cedere senza lottare, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili