Domande e risposte sul Covid-19

1. L’aria condizionata centralizzata diffonde il virus?

SI!!!

é un potenziale veicolo di trasmissione del virus: è provato che durante l’epidemia di SARS nel 2003 il virus è stato trasmesso anche a distanza di 20m. in quella circostanza in un grande quartiere di Hong-Kong circa 300 persona hanno contratto il virus attraverso la climatizzazione.

2. Gli animali domestici possono trasmettere il virus?

NO!!!

non ci sono teastimonienze che cani e gatti possano trasmettere il Covid-19. i nostri amici a quattro zampe sono innocui. State tranquilli, l’OMS l’ha ribadito!

3. è vero che l’alcool disinfettante è più efficace se la gradazione è maggiore?

DIPENDE

se ha una gradazione alcolica da 70% a 75% è efficace perché altera la struttura molecolare proteica dei virus e dei batteri, se è superiore invece (per esempio alcool a 95%) rafforza la membrana protettiva dei virus e dei batteri ed è inefficace.  In questo caso però si può utilizzare diluendolo con acqua. (la proporzione 4:1 alcool :acqua)

4. Si possono consumare i cibi della cucina cinese senza correre il rischio di trasmissione?

SI

Non c’è alcun rischio nel mangiare cibi cinesi perchè la cucina prevede esclusivamente il consumo di alimenti cotti e, come si sa, le alte temperature uccidono i virus.

NB: il sushi non è un piatto cinese!

5. Bere alcolici e superalcolici rende immuni dal virus?

ASSOLUTAMENTE NO!!!

il Covid-19 colpisce l’apparato respiratorio, mentre gli alcolici vengono assorbiti dall’apparato digerente e pertanto non c’è alcun legame. Inoltre si sa che gli alcolici sono dannosi per il sistema immunitario.

Lo stesso si può dire anche per il fumo. Fumare danneggia la mucosa polmonare e la trachea ma non immunizza nei confronti del Covid-19.

Quindi non cercare la scusa per bere e per fumare!!! FA SOLO MALE!!!

Luca Huang

Luca Huang

Mi chiamo Luca Huang, ho 18 anni e vengo dalla Cina. Sono felice di condividere alcune informazioni sulla Cina con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.