La leggenda delle Busta rossa

I festaggiamenti del capodanno cinese durano 16 giorni e la data di inizio cambia in relazione al calendario cinese.

Quest’anno è l’anno del topo.

Per l’occasione, migliaia di cinesi si spostano con vari mezzi di trasporto per raggiungere le famiglie di origine e festeggiare tutti insieme.

Il giorno del capodanno è atteso con ansia sopratutto da bambini e ragazzi.

Ma sapete perché ?

Perché in questa occasione, i minorenni possono ricevere  doni, dolceti, ma sopratutto la busta rossa. 🧧🧧🧧🧧🧧🧧

Cos’è ?

Le buste rosse si donano ai giovani della famiglia che ancora non hanno la possibilità di lavorare. Nell’ultimo giorno dell’anno, ovvero il  giorno prima del capodanno cinese,   gli anziani le distribuiscono dopo il cenone e al loro interno vengono messi dei soldi. 

Secondo le credenze popolari cinesi, il denaro contenuto nelle buste rosse è di buona augurio, proprio per il colore ROSSO.

La mitologia cinese racconta che tanti anni fa, esisteva un terribile mostro di nome “Sui”(祟, ha la stessa pronuncia della parola 岁,”l’età, l’anno”) che la sera dell’ultimo giorno dell’anno, con i suoi maledetti artigli toccava la testa dei bambini causando loro problemi di salute mentale. Una notte, però, una coppia di genitori che avevano avuto un figlio in età avanzata, decicisero di proteggere il loro bambino dal mostro.

Avvolsero dunque otto banconote e le inserirono dentro una busta rossa e, dopo averla appoggiata sul cuscino del bambino, si coricarono per la notte. A mezza notte, un vento infernale penetrò nella casa attraverso le finestre e spense ogni lume.

Il mostro toccò la testa del bambino ma venne abbagliato dalla luce e scappa via dalla casa.

Così la tradizione della busta rossa è giunta fino a noi e tutt’ora porta con sè l’idea di buoni auspici in vista dell’anno nuovo.

 

Luca Huang

Luca Huang

Mi chiamo Luca Huang, ho 18 anni e vengo dalla Cina. Sono felice di condividere alcune informazioni sulla Cina con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.