CidneOn, il Festival Internazionale delle Luci a Brescia

Dopo il successo delle due edizioni precedenti torna al Castello di Brescia il Festival delle Luci CidneOn. Dall’8  al 16 febbraio 2019 il Castello di Brescia sarà illuminato da numerose installazioni di light art realizzate anche da artisti internazionali. Dopo il grande numero di visitatori accorsi ad assistere la scorsa edizione, circa 300.000,  ci si aspetta anche per quest’anno un grande successo. Sicuramente un’occasione importante per Brescia che ha modo, grazie allo spettacolo offerto dal Festival internazionale delle Luci, di acquisire notorietà e promuovere il turismo della città.

 

Che cos’è CidneOn

CidneOn è un progetto promosso dal Comitato Amici del Cidneo, il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo turistico e culturale del colle Cidneo e del Castello di Brescia.  Il Festival Internazionale delle Luci di Brescia si ispira ai modelli nordeuropei e propone un percorso all’interno del castello tra videoproiezioni, installazioni luminose e performance live. Provengono da tutto il mondo gli artisti che hanno deciso di portare al Festival delle Luci le proprie installazioni e progetti. Oltre a questo CidneOn è riuscito, nelle edizioni passate anche a coinvolgere il territorio: alcuni progetti sono stati affidati alle Accademie di Belle Arti della zona e oltre 2000 bambini delle scuole primarie di Brescia hanno realizzato un’installazione luminosa. Il tema per la terza edizione 2019 del CidneOn sarà “ Icone italiane, tra miti e meraviglie”. Un omaggio alle bellezze dell’Italia con installazioni che raccontano i simboli, i personaggi e i luoghi che la simboleggiano.

 

CidneOn, tutte  le informazioni necessarie

È possibile accedere al Castello ogni sera dalle 18.30 alle 24 (ultimo accesso alle 22.30).

Il percorso ha una durata di un’ora circa.

L’ingresso è libero. Tuttavia, per chi desidera evitare le code sarà possibile acquistare la Chiave Smart (Costo: € 8,00 online, € 10,00 presso il Castello durante i giorni del Festival, fino a esaurimento).

Durante i giorni del Festival non sarà possibile raggiungere il Castello con mezzi propri. Per giungere alla sede del Festival delle Luci sarà a disposizione il servizio gratuito di bus navetta ogni sera dalle 17.30, con partenze ogni 10 minuti da Piazza Cesare Battisti e da Piazzale Arnaldo. In alternativa si potrà raggiungere il Castello a bordo del trenino gratuito in partenza ogni 30 minuti, dalle 17.00 alle 22.00,  da Piazza Paolo VI . Inoltre il Castello è raggiungibile a piedi dal centro storico.

Durante il Festival il piazzale del Castello ospiterà anche un’area food.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.