ARIA NATALIZIA? TUTTI AI MERCATINI!

Le mete da non perdere per vivere le ferie in perfetto stile natalizio.

In prossimità delle ferie natalizie si ha sempre il dilemma di cosa regalare ai propri cari, e solitamente questo pensiero è legato al timore di fare acquisti che non verranno apprezzati. Il periodo dell’anno che va dalla prima domenica d’Avvento alla Befana è senza dubbio uno dei miglior momenti per visitare città che accoglieranno gli splendidi mercatini di Natale, nei quali si possono trovare idee creative, originali e legati all’artigianato. Ora vi informeremo sulle città con i mercatini più rinomati ed incantevoli.

BOLZANO
In Trentino non si dovranno perdere i mercatini di Natale di Bolzano, che con le sue bancarelle occuperà Piazza Walther, proprio ai piedi del Duomo della città. E sarà aperto tutti i giorni dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Qui si troveranno non soltanto meravigliose idee regalo, ma anche laboratori degli artigiani, dove si potrà ammirare l’artigianato artistico dal vivo. Quest’anno inoltre,  assieme ai volontari UNICEF, si avrà la possibilità di realizzare una Pigotta, che verrà poi venduta.  In occasione dell’apertura dei  mercatini si svolgerà  la “Lunga Notte dei Musei”: un’ottima opportunità per visitare i musei di Bolzano e di partecipare a laboratori e visite guidate con tanto di caccia al tesoro!

MERANO
Per scoprire una delle più affascinanti tradizioni natalizie dell’Alto Adige bisogna andare a Merano,  con i suoi paesaggi montani e il suo splendido centro storico. A caratterizzare i mercatini di Merano sono soprattutto le tradizioni e il folklore popolare: gli stand sono affiancati dalla sfilata di San Nicola con i Krampus, cioè i diavoli, che si tiene il 5 e 6 dicembre.  

TRENTO

Dal 18 novembre al 6 gennaio, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti di Trento si riempiranno di luci grazie a decine di casette di legno del mercatino, con golosità gastronomiche e prodotti di artigianato locale di ogni tipo. Senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente, con la scelta di ingredienti biologici a km 0 e l’utilizzo di energia elettrica interamente prodotta da fonte rinnovabile della zona.

 


VERONA

La città di Verona nel periodo natalizio accoglierà ben due mercatini: oltre a quello storico di Piazza Bra, che si terrà dal 10 al 13 dicembre e ci saranno oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi provenienti da tutta Italia. Negli ultimi anni si è aggiunto un mercatino in gemellaggio con la Germania. Si tratta di una sezione  dei Mercatini di Natale di Norimberga, dal 17 novembre al 26 Dicembre, Piazza dei Signori ospiterà oltre 80 espositori che proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo.

COMO
Le sponde del Lago di Como si trasformeranno  nel paese della magia grazie ai 40 espositori di “Como Città dei Balocchi”, che  allestiranno  Piazza Cavour e via Plinio. Oltre ai mercatini di Natale e alla pista di ghiaccio, quest’anno la manifestazione avrà come tema le “stelle”, il fil rouge che unirà il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori, installazioni, decori e luci.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.