Viaggi e avventure: le mete preferite dai giovani

Viaggiare è importante. Sei d’accordo?

I ragazzi hanno risposto in maggioranza che trovano fondamentale il viaggio per la loro crescita. Infatti, tra coloro che hanno risposto “molto d’accordo“ e “totalmente d’accordo” si viene a creare un fronte di giovani che amano il viaggio pari a 94,2% del totale. Una percentuale notevole, che mostra l’innata curiosità dei ragazzi verso il mondo che li circonda.

 

Conclusione: i giovani sanno che l’esperienza del viaggio è formativa per la loro vita.

 

Quale capitale europea è la preferita dai giovani?

Vince Amsterdam: è stata scelta da più di un ragazzo su due. La città olandese attira per la grande libertà che concede ai giovani (sebbene siano meno note le regole di condotta, che corrono in parallelo alla libertà concessa).

 

A seguire troviamo Londra e Parigi. Nessun particolare commento in questo caso, siamo di fronte a due scelte classiche.

 

Merita invece una menzione di onore Atene, con un incredibile quarto posto (34% dei giovani l’hanno scelta), più di Madrid o Praga ad esempio. Non mi è chiaro quali siano i motivi che abbiano spinto i ragazzi a scegliere Atene; forse la forte connotazione storica e filosofica che trovano quando leggono i loro libri di scuola. O forse no, chissà.

 

Conclusione: conoscere il potere del soft-power di Amsterdam o Londra, il fascino potente che emanano, potrebbe essere utile alle città italiane per entrare nella mente dei giovani. Basti pensare che Roma nel nostro piccolo sondaggio si piazza sotto Mosca: un po’ troppo bassa in classifica per non destare qualche riflessione.

 

Con quale compagnia ti piace viaggiare?

con quali compagni ti piace viaggiare

C’era da aspettarselo: ai ragazzi piace viaggiare con gli amici. Quello che magari è meno banale notare, è il fatto che la maggioranza dei giovani farebbe certamente un viaggio con gli amici, ma pochi e intimi.

 

Ad ogni modo si piazza alto in classifica anche il viaggio con gli amici della festa. In effetti si nota coerenza tra città preferita e tipo di compagnia: Amsterdam con amici casinisti.

 

Conclusione: il viaggio per i giovani non è materia per fidanzati. No, si va con gli amici. Poi un giorno…

 

Con quale mezzo di trasporto amano viaggiare i ragazzi?

Grazie all’abbassamento dei costi, il viaggio in aereo è alla portata di tutti. Molti ragazzi hanno già fatto esperienza di volo, sebbene siano giovani. Viaggiare in aereo gli piace, e tanto anche. Segue il viaggio in automobile, sulla strada, come novelli Jack Kerouac (al posto della route 66 ci mettiamo la Cisa)

 

Conclusione: nessuno ama viaggiare a piedi, a parte monaci orientali e maratoneti. Peccato!

 

Quale tipo di viaggio piace ai giovani?

In coerenza con altre risposte, ai ragazzi piace il tipo di viaggio legato al divertimento, con tanto sole e tante feste. Potremmo chiamarlo il modello Rimini (o Ibiza, o Riccione, o Magaluf, o altri inferni in terra).

Nonostante i ragazzi amino viaggiare in aereo, un viaggio che amano è il viaggio avventura: zaino in spalla e poche comodità. Non necessariamente questo tipo di esperienza si svolge in natura, anche in città si possono adottare termini come avventura, esplorazione, giungla.

 

Conclusione: tra genitori e figli difficilmente si raggiungerà un accordo, a meno che i genitori non siano disposti a fare un viaggio divertimento: andare in discoteca tutte le sere, svegliarsi di pomeriggio sempre col mal di testa, cenare per strada alle undici di sera, e così via insomma.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.