San Biagio, fra tradizione e cultura a Cavriana

 

San Biagio era un vescovo e medico armeno, identificato anche come protettore della gola.

La figura di San Biagio è legata ad una leggenda secondo cui una madre disperata si rivolse a lui perché al figlio si era conficcata una lisca di pesce in gola. San Biagio si limitò semplicemente a somministrare al bambino un pezzo di pane, la cui mollica portò via la lisca permettendo al bimbo di riprendere a respirare.

I fedeli si rivolgono a San Biagio nella sua qualità di medico, anche per la cura dei mali fisici e in particolare per la guarigione dalle malattie della gola: è tra i quattordici santi ausiliatori.

Durante la sua celebrazione liturgica, in molte chiese i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele; per questo è anche patrono degli specialisti otorinolaringoiatri

Il 2 e 3 febbraio 2019, nel suggestivo borgo medievale di Cavriana, paese della rinomata Torta di san Biagio, c’è l’Antica Fiera di San Biagio che da qualche anno accoglie anche Dulcissima, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione. Perché il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi d’origine

Una ricetta tramandata di generazione in generazione per oltre 450 anni. E’ il sapore della squisita torta di San Biagio, il dolce tipico della tradizione di Cavriana, in degustazione durante il primo fine settimana di febbraio, in occasione della fiera patronale, che si svolge nel centro dell’antico borgo.
Da qualche anno l’Antica Fiera di San Biagio accoglie anche dolcissima, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione. Perché il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi nativi.
Non solo dolci però in questo percorso che si snoda al’interno della settecentesca Villa Mirra, ma anche un ricco mercatino con la proposta di prodotti tipici alimentari come: formaggi, salumi, vini, inoltre prodotti d’artigianato e per la persona…
Ad accompagnare questo ricco evento, ci saranno molti momenti dedicati a convegni ed al divertimento per tutta la famiglia.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.