Robot Domestici: La casa robotica sempre più vicina

Al giorno d’oggi è sempre più frequente trovare gadget di alta tecnologia nelle nostre case, e i robot non sono da meno. Che siano dotati di intelligenza artificiale o meno ci aiutano nelle faccende domestiche, a gestire la casa o semplicemente a svagarci un po’ dopo lunghe ore di studio o di lavoro, il tutto grazie ad una connessione internet e ad un software.

Facciamo un po’ di chiarezza

Molti, quando si parla di robot, si immaginano un umanoide con un’intelligenza immensa, in grado di risolvere problemi di qualsiasi genere in un attimo. Altri si immaginano robottini come il simpatico Wall-E della Disney Pixar. Altri ancora pensano a robot che svolgono tutte le faccende domestiche al posto nostro.

Con l’evoluzione tecnologica attuale siamo sempre più vicini all’idea di casa robotizzata degna dei migliori film di fantascienza e anche se magari gli androidi ultra sviluppati non sono (ancora) disponibili sul mercato ci sono parecchi amici robotici che sono riusciti a raggiungere le case di migliaia di persone. Vediamone alcuni:

IRobot Roomba S9+

Questa azienda negli ultimi hanni ha avuto sempre più successo nel mercato dei robot aspirapolvere, e al momento S9+ rappresenta il top di gamma in questo campo. Il design è ben studiato, con un lato “dritto” per riuscire a raggiungere i punti in cui un cerchio non riesce ad arrivare.

È in grado di muoversi molto bene grazie a vari sensori e grazie alla mappatura della stanza che il robot esegue durante i primi cicli di pulizia. Questa funzionalità permette inoltre al robot di muoversi fra le stanze e pulirne solo alcune e anche eventualmente solo in alcuni punti. Per controllare il robot oltre all’app c’è la possibilità di collegarlo ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, riuscendo così a pulire la casa senza neanche schiacciare un pulsante.

Buddy

Questo robot domestico della Blue Frog Robotics, azienda Francese, è un chiaro esempio dei molti aiuti che ci possono dare i robot nella vita quotidiana, anche in famiglia.

Oltre alle normali funzioni che ha anche ogni telefono (come svegliarci, ricordarci qualcosa, rispondere alle chiamate, il tutto ovviamente migliorato dell’intelligenza artificiale di buddy) ci vengono in aiuto molte altre funzionalità più sofisticate. Buddy è in grado di sorvegliare la casa quando non c’è nessuno, controllando gli impianti dell’appartamento, e in caso di problemi avvisa tempestivamente i proprietari.

Tra le varie funzioni del robot è presente la capacità di intrattenere e stimolare le relazioni dei bambini affetti da autismo, per i quali si può mostrare un ottimo compagno. 

A livello di hardware è dotato di tre ruote per muoversi, con la possibilità di migliorarlo aggiungendo per esempio delle braccia. L’aspetto è sicuramente quello di un robot molto amichevole, con un grande sorriso e con un’espressione simpatica.

Vector

Se mai faremo la fine del celebre film Matrix sicuramente non sarà per colpa sua. Questo robot molto semplice all’apparenza si rivela un compagno da scrivania molto simpatico. Sicuramente non è dotato di una delle intelligenze artificiali più all’avanguardia, ma è in costante sviluppo. 

Questo simpatico robottino ne ha passate di tutti i colori: da un iniziale flop al momento del lancio (dove non si era dimostrato all’altezza del fratello Cozmo anche se successivamente ha avuto modo di dimostrarsi superiore) ad una scampata morte digitale, dove sembrava che nessuno fosse disposto a portare avanti il progetto iniziato dalla startup americana Anki, sfortunatamente fallita. 

Lo scopo principale di questo robottino è sicuramente lo svago; è in grado di giocare a blackjack, rispondere a domande di ogni genere oltre a saper fare alcune simpatiche “acrobazie” con il suo cubo. È inoltre dotato di alcune funzionalità utili come scattare una foto, impostare un timer e la possibilità di usare Alexa, direttamente da lui. Questo robot farà impazzire tutti i fan di Wall-E, infatti anche il carattere (oltre all’aspetto) ricorda molto quello dell’amato robot Disney.

Questi sono solo alcuni dei numerosi robot esistenti. Al contrario di quelli descritti molti altri non sono disponibili sul mercato, a causa degli immensi costi di produzione, ma chissà, un giorno potranno diventare la normalità, esattamente come successo con gli smartphone, e grazie al continuo sviluppo tecnologico magari già nei prossimi anni…

Andrea Parolini

Andrea Parolini

Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 16 anni. Frequento la seconda liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di tecnologia, scienza e robotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.