Minecraft

Minecraft è un gioco di costruzione sandbox creato dal fondatore della Mojang AB Markus Persson e le meccaniche di gioco coinvolgono i giocatori a interagire con il mondo di gioco piazzando e rompendo i vari tipi di blocchi in un ambiente tridimensionale. In questo ambiente, i giocatori possono costruire strutture creative, creazioni, ed artwork sui server multigiocatore e sui mondi in giocatore singolo attraverso le modalità di gioco multiple.

Lo sviluppo di Minecraft è cominciato attorno al 10 Maggio 2009, ed i preordini per il gioco completo hanno incominciato ad essere accettati dal 13 Giugno 2009. La data ufficiale di rilascio di Minecraft è stata il 18 Novembre 2011. Il 20 Settembre 2014, Java Edition è diventato il gioco con maggiori vendite per PC di tutti i tempi ed ha raggiunto le 28 milioni di vendite il 26 Marzo 2018, un bel traguardo.

Il 9 Maggio 2012, Minecraft: Xbox 360 Edition è stato rilasciato per la Xbox 360 su Xbox Live Arcade per US$19.99, dove ha successivamente infranto ogni record precedente di vendita. Il 15 Settembre 2014, la Mojang AB e tutti i suoi prodotti (incluso Minecraft) sono stati comprati dalla Microsoft per US$2.5 miliardi.

Al 20 Gennaio 2018, Minecraft ha venduto 144 milioni di copie su tutte le piattaforme, rendendolo il secondo videogioco più venduto ed il nono franchise di videogiochi più venduto di tutti i tempi. L’elemento basilare attorno al quale si sviluppa il gameplay in Minecraft è costituito principalmente dall’aggiungere e distruggere i blocchi che compongono l’ambiente di gioco all’interno di un mondo generato casualmente, secondo diversi utilizzi e le differenti caratteristiche/funzioni che questi blocchi possono avere.

Più in generale Minecraft si configura come un gioco di costruzione/esplorazione sandbox. Esso offre, infatti, al giocatore la possibilità di muoversi liberamente all’interno del mondo virtuale, senza l’obbligo di un obiettivo particolare, ma offrendo la libertà di porre delle finalità proprie e/o interagire con l’ambientazione e ciò che lo popola.

Agendo sui blocchi, i giocatori possono manipolare il mondo intorno a loro, costruire e distruggeere strutture. I giocatori inoltre, attraverso modalità multiplayer e mod, utilizzano le caratteristiche del gioco per individuare finalità comuni o creare assieme occasioni di svago, come particolari giochi di ruolo, storie, o sfide/sport.

Le quattro modalità di gioco in Minecraft sono: Sopravvivenza, Avventura, Hardcore e modalità Creativa.

SPIEGAZIONE MODALITÀ

Sopravvivenza:

In questa modalità il giocatore raccoglie tutti i materiali per costruire, fabbricare e raccogliere punti esperienza. Ci sono delle barre indicatrici per salute, fame e armatura, un inventario e, quando in acqua, una barra dell’ossigeno.

Creativa:

Il giocatore avrà accesso a una quantità infinita di blocchi e oggetti (anche quelli non disponibili in modalità Sopravvivenza), con la possibilità di distruggerli all’istante. Qui i mob non attaccano il giocatore (anche se i Creeper possono esplodere se colpiti) e non si muore con i metodi convenzionali. L’unico modo per morire qui è distruggere un blocco di Bedrock.

Avventura:

Il giocatore può interagire con oggetti e creature, come leve , pulsanti e mob. Tuttavia è possibile rompere i blocchi solo con il corretto strumento. Anche se questa modalità di gioco è stata rilasciata, essa è ancora nelle sue fasi iniziali: manca di molte funzionalità, tra cui la possibilità di attivare o disattivare l’utilizzo di strumenti specifici.

Hardcore (estrema):

In questa modalità, simile a quella di Sopravvivenza , il livello di difficoltà è definitivamente fissato a “Difficile” e la mappa viene eliminata dopo la morte del giocatore.


Articolo elaborato da Lorenzo Ruggenenti.

Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.