Lo Yeti: leggenda o realtà?

L’Himalaya è la catena montuosa più alta del nostro pianeta che raggiunge anche gli ottomila metri. Poco ossigeno, enormi distese di ghiaccio e neve: un paesaggio del genere può ospitare forme di vita?

Molte sono le ipotesi ma soprattutto le leggende. Una di esse, molto nota nell’immaginario popolare, riguarda l’esistenza di una mostruosa creatura detta Yeti

“La leggenda narra che sulle alte vette della catena montuosa dell’Himalaya, in posti difficilmente raggiungibili, questo essere viva prosperamente, lontano dai centri abitati. Secondo alcuni avvistamenti,  è alto dai due metri ai tre metri e mezzo e pare che abbia il pelo lungo e folto di colore bianco e argento, il capo coperto da capelli molto lunghi e braccia che arrivano fino alle ginocchia. Gli abitanti di queste zone credono nell’esistenza di due tipi di Yeti: lo Dzu-teh, più alto e robusto, e  lo Meh-teh più basso e dotato di una mole meno spaventosa.

Ma esiste davvero?

Il primo a riferire dell’esistenza di una creatura pelosa e senza coda, simile ad un uomo, è stato R. R. Hodgson, un magistrato britannico ma le prime vere fonti arrivarono nel 1889 quando il maggiore L. A. Waddell scoprì le prime impronte dello Yeti a cinquemila metri di altezza. Ma questo non è tutto: nel 1921, il tenente colonnello Howard-Bury, mentre stava tentando la scalata dell’Everest, vide attraverso il binocolo una figura scura dalle sembianze vagamente umane. Quando giunse sul posto, a settemila metri, notò nella neve impronte di piedi nudi dalla forma umana. La notizia raggiunse il mondo civilizzato e diede vita al moderno mito dell’Abominevole Uomo delle Nevi. Molte altre furono le scoperte o gli avvistamenti, ma nessuno riuscì a incontrare da vicino questa maestosa ma allo stesso tempo misteriosa creatura.

Chissà se, prima o poi, qualcuno avrà la fortuna di incontrare lo Yeti e  rendere pubblico questo confronto. Può darsi anche che lo Yeti rimarrà per sempre nascosto nella sua casa in mezzo a quelle vette come fatto fin’ora, alimentando ulteriormente una delle leggende e dei misteri più affascinanti del nostro tempo.

Gazzoldi Davide

Gazzoldi Davide

Sono Davide Gazzoldi, frequento la prima liceo all'Istituto Bonsignori. Sono appassionato di animali di vario tipo e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.