Liceo e Medie Bonsignori, la scuola hi-tech che piace ai giovani

Da oltre 100 anni il Bonsignori forma i giovani attraverso una proposta innovativa e attenta alle esigenze della società, delle famiglie e dei loro figli. Con lo stesso spirito, anche oggi la nostra scuola rinnova la sua didattica, attraverso uno sguardo attento alla rivoluzione digitale: «la scuola digitale non è un’altra scuola. È, più concretamente, la sfida dell’innovazione più attuale».

Accanto ai cari e vecchi libri, infatti, il Liceo scientifico e le Medie Bonsignori introducono nuovi strumenti di apprendimento. Con laboratori scientifici all’avanguardia, con corsi di robotica futuristici e infine con l’uso controllato dell’iPad, ogni studente si sente coinvolto in prima persona nella sua formazione.

Gli spazi di apprendimento, curati nei dettagli, sostituiscono le vecchie aule tutte uguali. Gli studenti si spostano, i docenti stanno fermi. Al suono della campanella, i ragazzi si alzano e si incamminano verso lo spazio di apprendimento successivo. Anche questa è didattica innovativa. E funziona!

 

Il percorso STEM

Al Liceo Scientifico digitale Bonsignori, oltre a una solida base data dall’indirizzo scientifico, gli studenti possono scegliere due percorsi. Il primo è lo STEM, ovvero una specializzazione nelle discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Gli studenti che scelgono questo indirizzo accedono ad ambienti predisposti, dove imparano a scrivere in codice, fanno esercizi di programmazione, migliorano il pensiero computazionale attraverso Sphero, Ollie, mBot e Arduino, i piccoli amici che abitano il nostro laboratorio di robotica e che sono sempre pronti ad eseguire gli ordini comunicati dai ragazzi. Ma solo se si impara la loro lingua binaria!

liceo scientifico percorso stem digitale hitech
Attraverso la robotica, gli studenti Bonsignori imparano a scrivere in codice.

 

Il percorso sportivo

Accanto allo STEM, al Liceo Scientifico Bonsignori gli studenti possono accedere al percorso sportivo. Aiutiamo i ragazzi a migliorare le loro abilità atletiche e psico-motorie attraverso la pratica di diversi sport, come equitazione, nuoto, tennis tavolo, karate. La scelta di questi sport proviene da una attenta analisi delle esigenze dei giovani, dalle loro inclinazioni e dai loro punti di forza.

Naturalmente proponiamo anche i più classici giochi di squadra, come calcio, pallavolo, basket e in caso di necessità ci appoggiamo a centri sportivi attrezzati. Le nostre palestre e il nostro parco, comunque, offrono già ambienti curati per sviluppare in piena libertà le capacità motorie dei ragazzi.

Arrivati in quinta, i ragazzi accedono alla sfida finale: la leggendaria partita a calcio contro il corpo docente.

corso equitazione progetto sportivo a scuola
Tra le proposte del percorso sportivo, il “Bonsi” organizza corsi di equitazione, un’esperienza meravigliosa immersi nella natura.

 

La scuola media hi-tech

Per i ragazzi che frequentano la nostra scuola media, proponiamo docenti giovani e motivati, un ambiente sicuro, una mensa interna e lo studio assistito nel pomeriggio. Moltissimi ragazzi iscritti da noi non possono sbagliare, il nostro metodo piace e funziona.

Il curriculum flessibile, strutturato per valorizzare tutti i tipi di intelligenze, stimola inoltre le potenzialità dei ragazzi attraverso i progetti di movimento e arte, robot e natura, lingua inglese.

Accanto a queste dinamiche, gli studenti della scuola media accedono ai laboratori di robotica, di scienze, di informatica. La novità 2019 è il laboratorio mobile con i tablet iPad, con cui i ragazzi imparano l’uso delle nuove tecnologie in maniera graduale e controllata.

Un insegnamento fondamentale che viene proposto ai ragazzi riguarda, infine, la sicurezza informatica e le buone pratiche quando si usano gli strumenti digitali.

Il Liceo Scientifico e la Scuola Media Bonsignori sono sempre aperti. Se vuoi conoscere una scuola attenta, curata e di qualità, visita www.bonsignori.com, dove potrai prenotare uno stage in classe o partecipare alle scuole aperte.

gare di robotica
Lo sapevi? Esistono già gare di robotica, dove i ragazzi possono sfidare altre classi a colpi di programmazione.
Avatar

Sblog!

Amministratore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.