Le 7 tradizioni di Pasqua più particolari

 

La Pasqua è una delle feste cristiane più importanti che viene celebrata in molte parti del mondo,  ma le tradizioni ad essa legate non sono le stesse per ogni nazione.

In alcune città hanno luogo processioni lungo le strade, mentre in altri la celebrazione religiosa non è così marcata. In molti paesi, soprattutto quelli nordici, la Pasqua rappresenta il risveglio della primavera e le tradizioni pagane si mescolano con quelle cristiane.

Mentre da noi i bambini aspettano di aprire le uova di Pasqua e scoprire la sorpresa, in altre zone il simbolo della festa è il coniglietto e ci sono divertenti gare per cercare le uova nascoste.

A seguire scoprirete le tradizioni più particolari di tutto il Mondo legate alla Pasqua.

Italia, Firenze: lo scoppio del Carro

In Italia, una tra le tradizioni più particolari si svolge a Firenze ed è conosciuta come lo Scoppio del Carro. Al termine della messa della domenica di Pasqua un carro trainato da due buoi bianchi raggiunge le porte del Duomo di Firenze. Sul carro è montata una torretta chiamata il Brindellone. Dall’altare del Duomo parte allora una colomba pirotecnica che attraversa tutta la Chiesa fino a raggiungere il carro e ne provoca lo scoppio, se la colomba poi torna senza problemi indietro allora sarà un anno di prosperità.

Germania: gli alberi di Pasqua

Qui le celebrazioni pasquali iniziano il Giovedì Santo, in questo giorno è tradizione mangiare solo cose verdi. Per il giorno di Pasqua, i tedeschi decorano gli alberi con uova colorate dando vita a vere e proprie piante pasquali, che riempiono le strade e i giardini di colori annunciando l’arrivo della primavera.

Romania: campionato di uova

In Romania, solitamente, si festeggia la Pasqua con la famiglia. Qui, la tradizione pasquale più sentita è senza dubbio la battaglia delle uova, ovvero un campionato al quale prendono parte tutta la famiglia e gli amici. Il gioco consiste nel colpire due uova sode una contro l’altra, l’uovo con il guscio più duro vince, infine la persona che perde deve mangiarsi tutte le uova che vengono rotte. Il mattino di Pasqua poi, la tradizione vuole che ci si lavi la faccia con l’acqua nella quale sono stati messi a mollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento: l’uovo rosso simbolizza la salute e la moneta la purezza.

Finlandia: falò contro gli spiriti 

I finlandesi credono che gli spiriti maligni vaghino liberamente il sabato prima di Pasqua, per questo durante la giornata accendono grandi falò e si vestono da streghe; la domenica invece i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che i genitori e i membri della famiglia hanno nascosto in giro per la casa.

Spagna: gli uomini incappucciati

In molte città della Spagna, specialmente in Andalusia, le confraternite organizzano processioni e rappresentazioni teatrali che fanno rivivere le stazioni della Via Crucis di Cristo. I partecipanti indossano abiti penitenziali, cappe a punta e nascondono il viso dietro una maschera. Normalmente si tratta di eventi grandiosi e solenni, che richiamano moltissimi visitatori.

Israele: la liberazione dall’Egitto

Nonostante in questo Stato siano presenti più religioni, le tradizioni pasquali si uniscono. Infatti, per festeggiare sia la festa cristiana che quella ebraica, nella Settimana Santa si ripercorre la Via Crucis, e il giovedì prima di Pasqua si ricorda l’esodo degli ebrei e la liberazione dalla schiavitù d’Egitto.16

Stati Uniti: gara di uova

Tutto sommato in linea con il resto del mondo, anche qui la Pasqua è all’insegna delle uova colorate e della gioia dei bambini. 

La tradizione più particolare si svolge a Washington DC, dove il presidente degli Stati Uniti e la sua famiglia accolgono nei giardini della Casa Bianca l’evento chiamato Egg Roll, in cui i bambini sono invitati a partecipare a un gioco che consiste nel far rotolare le loro uova in una gara di velocità.

Davide Minchella

Davide Minchella

Sono un ragazzo di 16 anni. Vivo a Ghedi, vicino Brescia. Appassionato di musica, moda e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.